archivi
Vota per il software libero!
Inserito da francio il 3 Aprile, 2008 - 00:45Vota per il software libero!
Interessante iniziativa di Assoli
"Software Libero - Elezioni politiche 2008"
Abbiamo seguito con curiosità e interesse la campagna elettorale per le elezioni politiche del 13 e 14 Aprile 2008, ma abbiamo sentito parlare molto poco dei temi a noi cari, cioè il software libero e la difesa delle libertà digitali.
Aperte le iscrizioni alla Conferenza Italiana su Python
Inserito da neo il 3 Aprile, 2008 - 20:21 Iniziative e AppuntamentiAperte le iscrizioni alla Conferenza Italiana su Python
Firenze, 27 Marzo 2008*: Sono finalmente *aperte le iscrizioni a PyCon Due, la seconda conferenza italiana dedicata al linguaggio di programmazione Python, che si terrà a Firenze il 9, 10 e 11 Maggio 2008.
Dopo il largo successo di pubblico e critica ottenuto da PyCon Uno l'anno scorso, l'Associazione di Promozione Sociale "Python Italia" organizza quest'anno un evento ancora più ambizioso. Sono attesi infatti *più di 300 tra professionisti, studenti e ricercatori*, per una tre giorni intensa di appuntamenti e interventi imperdibili.
L'evento di apertura si svolgerà Venerdì 9 Maggio alle ore 15:00 nel prestigioso Salone De' Cinquecento in Palazzo Vecchio dove, dopo il saluto da parte di Lucia De Siervo (Assessore all'Informatizzazione del Comune di Firenze, che ha donato all'evento il suo Patrocinio), Richard Stallman (fondatore del movimento del Free Software, inventore della licenza GPL e ideatore del progetto GNU) terrà un keynote sul tema "Free Software e Free Ethics". Questo evento di apertura è ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti, ma con priorità a chi è registrato al PyCon).
In seguito, nelle giornate di Sabato 10 e Domenica 11, all'Auditorium Al Duomo, si terranno numerose conferenze dedicate al linguaggo Python, su tre track parallele. Parteciperanno speaker internazionali di fama mondiale come Alex Martelli, Samuele Pedroni, Brian Fitzpatrick, e molti altri. Sono previsti anche interventi dedicati a programmatori che *si avvicinano al linguaggio per la prima volta*.
Inoltre, sono previste sessioni speciali come la *sessione di recruiting* (dedicate ai programmatori in cerca di nuova occupazione, e alla quale parteciperanno le aziende con posizioni lavorative aperte), momenti di svago e relax serale, e l'estrazione di regali offerti dagli sponsor (che includono aziende di caratura internazionale come Skype e Google).
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito Internet ufficiale dedicato all'evento. Registrandosi in anticipo, inoltre, sono previsti forti sconti sul biglietto d'ingresso.
Chi scrive il codice Linux? Chi contribuisce alla crescita del pinguino?
Inserito da francio il 3 Aprile, 2008 - 23:05 Il Software LiberoChi scrive il codice Linux? Chi contribuisce alla crescita del pinguino?
di Michele Nasi da www.ilsoftware.it del 2 aprile 2008
Con l'evolvere di Linux, le persone e le organizzazioni che contribuiscono alla crescita del codice stanno cambiando.
Uno studio pubblicato dalla Linux Foundation mette in evidenza come i contribuiti provengano da aziende operanti nel settore dell'opensource e singoli individui tra loro molto eterogenei.
L'indagine, dal titolo "Sviluppo del kernel Linux: quanto procede rapidamente, chi lo sta curando, quali sono le attività in corso, chi lo sta sponsorizzando?", illustra come un gruppo composto da circa 30 sviluppatori abbia contribuito più o meno al 30% delle modifiche apportate al kernel Linux nel corso dell'ultimo triennio. I primi 10 sviluppatori, da soli, avrebbero determinato il 15% degli interventi.
La maggior parte del lavoro di sviluppo sul kernel continua ad essere svolto dal personale impiegato presso le società che partecipano al progetto Linux.
Per produrre delle statistiche e stilare classifiche, gli autori della ricerca della Linux Foundation hanno controllato quali e quanti contributi sono pervenuti dal 2005 ad oggi.
In vetta alla classifica ci sono due tecnici attivi nelle fila di Red Hat. Il terzo, invece, lavora per un'azienda finlandese che produce software per dispositivi mobili.
Complessivamente, gli impiegati più attivi nel contribuire all'evoluzione del kernel Linux, sarebero quelli di Red Hat (11,2% del totale), seguiti da Novell (8,9%) e IBM (8,3%).
OOXML, la tempesta dopo il sole
Inserito da francio il 3 Aprile, 2008 - 23:43 Il Software LiberoOOXML, la tempesta dopo il sole
ISO nel mirino di IBM, Red Hat ed altri, che parlano di procedure fallate. Shuttleworth (Ubuntu) ci va giù molto pesante. La UE indaga. MS assicura collaborazione ma reagisce: certe accuse sono ridicole
da punto-informatico.it del 04 aprile 2008Sono passati pochissimi giorni dalla conclusione della votazione in ISO favorevole alla standardizzazione di OOXML e le polemiche che hanno caratterizzato l'intera procedura non si placano: da più parti si critica ISO, Microsoft e più in generale l'intero processo di standardizzazione.
I competitor di Microsoft non risparmiano le accuse: Red Hat ha pubblicato una nota in cui parla di uno standard "promulgato da un monopolista" che è riuscito "purtroppo ad approfittarsi del fallace processo di approvazione di ISO". Nella nota si fa poi esplicito riferimento alle indagini della Commissione Europea su OOXML, sull'interoperabilità e sulle accuse formulate da ECIS, un gruppo di pressione ostile al big di Redmond. L'Antitrust europeo è al lavoro per verificare se i processi nazionali di votazione dello standard nei paesi europei siano o meno stati condizionati da indebite pressioni esterne.
Red Hat avverte nella sua nota che "governi ed imprese non vengono abbindolati facilmente" e che dunque ODF, il formato documentale rivale, "rimane il punto di riferimento su cui ragionare per gli acquisti. Governi ed imprese sono stanchi della mancanza di scelta, di innovazione e dei prezzi derivanti dal produttore dominante".



























