Brexit: e ora?

By Partito Pirata Votando a stretta maggioranza per abbandonare l’Unione Europea, la popolazione britannica ha lanciato un messaggio di forte sfiducia verso questa Europa. Un messaggio che potrebbe essere accolto e ripetuto in altri stati europei.
La nostra epoca storica sta vedendo la rinascita di movimenti nazionalisti e xenofobi, che potrebbero fare proprio – e anzi già lo fanno – questo messaggio, distorcendolo e usandolo come arma per rafforzare il proprio consenso, portando a nuove divisioni e al ritorno a un’Europa di barriere e confini, rinforzate in questa battaglia dalle severe quanto dissennate misure di austerity calate a pioggia sulla popolazione europea, e che hanno favorito, nella disperazione del popolo greco, l’avanzata di partiti xenofobi e reazionari come Alba Dorata.
Una strada che può essere scongiurata solo se l’Unione Europea è pronta a trasformazioni profonde, che garantiscano più trasparenza, più partecipazione, più democrazia.
In un momento storico in cui il Parlamento Europeo è in mano alle forze neoliberiste del PPE e del PSE, che ha totalmente abdicato alla sua funzione socialista originaria, e in cui la Commissione Europea non è stata in grado di imporre un grado accettabile di trasparenza all’U.S. Trade Office durante i negoziati per il TTIP, fornendo garanzie che, vista la sua posizione totalmente supina, non è in grado di assicurare, occorrono riforme che possano permettere ai cittadini europei una maggiore partecipazione nei processi decisionali dell’Unione.
L’Europa potrebbe diventare un modello diverso di società, dimostrando al mondo che esiste una via sostenibile per lo sviluppo, ottenuto attraverso la collaborazione tra gli Stati e che metta al centro il rispetto degli esseri umani e dell’ambiente.
L’Europa è di fronte a un bivio: rinnovarsi o morire squartata dall’interno.

Immagine Di Vexels GroovyGraphics (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons

Questo testo è approvato democraticamente dall’Assemblea Permanente

L’articolo Brexit: e ora? sembra essere il primo su Partito Pirata Italiano | Sito ufficiale.

Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: Brexit: e ora?