Chefuturo! Internet non è il web. Tutto quello che devi sapere sulla Rete in 10 parole (e un’infografica)

By Arturo Di Corinto Internet non è il web. Tutto quello che devi sapere sulla Rete in 10 parole (e un’infografica)

Un dizionario minimo per non perdersi quando parliamo della rete e della sua storia, tra l’America e l’Italia

Arturo Di Corinto per Chefuturo del 27 aprile 2016

Il 30 aprile ricorre l’anniversario del primo collegamento Internet in Italia. Più precisamente tra Pisa e Roaring Creek in Pennsylvania grazie ai satelliti di Telespazio in Abruzzo.
È l’occasione giusta per imparare quali sono le parole che contano quando ci avviciniamo alla rete, per non fare brutta figura quando parliamo di un fatto che ci deve rendere orgogliosi. L’Italia è stato il quarto paese europeo a collegarsi alla rete delle reti.

1. ARPA, Arpanet | DARPA, Darpanet
ARPA è l’acronimo di Advanced Research Project Agency (Agenzia di progetti di ricerca avanzati), ente voluto nel 1957 dal presidente americano David Eisenhower per espandere le capacità tecnico-scientifiche della ricerca di base americana e competere al meglio con i sovietici che avevano appena mandato in orbita il satellite Sputnik.
L’Agenzia doveva occuparsi di ricerche spaziali ma fu successivamente sostituita in questo ruolo dalla Nasa.
Esercitò un ruolo molto rilevante nello sviluppo dell’informatica e delle reti. Fu la culla della nascita di Arpanet, la progenitrice di Internet nel 1969. (Leggi anche: “Internet non è nata come progetto militare, mettetevelo in testa“)
ARPANETAdvanced Research project Agency Network, progenitrice di Internet, è la prima di rete di computer a collegare università e centri di ricerca americani. La connessione fra i primi due computer del network avvenne nell’ottobre del 1969, fu realizzata tra l’Ucla e lo Stanford Research Center – SRI, successivamente con l’Università dello Utah a novembre e con l’UCSB a dicembre, usando dei computer Honeywell. Il teorico di questa rete per scambiare dati e informazioni e sfruttare la potenza di calcolo distribuita nei centri universitari fu lo psicologo Robert Taylor.
Arpanet verrà chiusa nel 1990.
DARPA/DARPANET
Nata nel 1957 come centro di ricerca per i progetti spaziali, col nome di ARPA (vedi sopra), nel 1972 acquisirà il nome DARPA – Defence Advanced Research Project Agency per indicare che il suo scopo era la difesa militare. Abolita col presidente Clinton nel 1993, dal 1996 è tornata a fare quello che faceva in maniera esclusiva dal 1972, ricerca militare di base. DARPANET è il nome del Network di DARPA.
2. CNUCE
Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico creato dall’Università di Pisa nel 1965. Il Cnuce sarà il laboratorio di sviluppo dell’Internet italiana. Dal Cnuce fu infatti realizzato il primo collegamento satellitare su protocollo TCP/IP tra l’Italia e gli USA. Nel settembre dell’anno 2000 il CNUCE viene fuso con l’Istituto di Elaborazione dell’Informazione (IEI-CNR) e prende il nome di ISTI, l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR.
Il CNUCE, riconosciuto per il collegamento internazionale a Arpanet, venne incoraggiato dai partner GARR ad organizzare la assegnazione dei nomi a dominio per il ccTLD “.it”, ed a questa richiesta ha aderito, iniziando la gestione del servizio nel 1988.
3. DNS
Domain Name System, ovvero Sistema dei nomi di dominio, è un sistema utilizzato per la risoluzione dei nomi dei nodi della …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: Chefuturo! Internet non è il web. Tutto quello che devi sapere sulla Rete in 10 parole (e un’infografica)