Diritto d’autore, le nomine

Diritto d’autore, le nomine

Il presidente Alberto Maria Gambino ha firmato il decreto di nomina. Dalle Commissione ci si aspetta una urgente riforma della normativa

da punto-informatico.it dell’ 8 ottobre 2007

Roma – Due commissioni speciali per la riforma della normativa sul diritto d’autore nell’era digitale sono state nominate ufficialmente dal presidente del Comitato consultivo permanente per il Diritto d’autore, Alberto Maria Gambino. Due commissioni che saranno operative a partire dal 25 ottobre.

Nei due organismi troveranno posto esponenti della cultura digitale che si ritrovano in Frontiere Digitali, un network di idee e di persone che potrà certamente contribuire a portare all’interno del dibattito istanze totalmente disattese negli ultimi anni in cui più volte si è proceduto a mettere mano alla riforma del diritto d’autore.

Le due commissioni nascono per occuparsi la prima di riforma della legge di settore e la seconda di indagare sul rapporto tra proprietà intellettuale e Internet.
Altri membri delle commissioni saranno accademici come Paolo Auteri, Gustavo Ghidini, Luigi Carlo Ubertazzi, Luca Nivarra, Cesare Galli, Mario Calderini e Giusella Finocchiaro.

Come noto alcuni esponenti di Frontiere Digitali hanno firmato una ormai celebre lettera aperta per la ridefinizione del diritto d’autore, un decalogo che si spera diventi ispirazione per tutti i membri delle due commissioni.

Image for: Diritto d’autore, le nomine