Equo Compenso: Nuove proposte di Fhf e Frontiere Digitali

Equo Compenso: Nuove proposte di Fhf e Frontiere Digitali

La Free Hardware Foundation ha presentato alla Commissione del Diritto d’Autore un’importante proposta sul tema dell’Equo Compenso, aspetto rilevante nell’ambito della libera circolazione e diffusione delle opere d’ingegno.

Tratto da mailing list frontieredigitali.net – 02/07/2009

Il documento, prodotto dalla Free Hardware Foundation, è stato stilato, attraverso la piattaforma online Frontiere Digitali, dall’Avv. Marco Scialdone, Lorenzo De Tomasi e Leonardo Maccari. Accolto con grande interesse, il documento propone nuove strategie in merito alle Equo Compenso, materia recepita dal legislatore italiano con la direttiva 2001/29/CE.

L’Equo Compenso consiste in una tassa applicata ai supporti digitali, atta a scoraggiare la diffusione illegale di materiale multimediale e imposta a produttori e importatori che agiscono sul territorio italiano. Con il passare degli anni però ha letteralmente sconvolto il mercato dei supporti, inducendolo ad una brusca virata verso il solo mercato online.

Risultato: immense perdite per evasione fiscale e uno sviluppo incontrollato di mercati paralleli e illegali.

Il documento sintetizza la posizione della FHF in merito a due temi principali, la tassazione sui supporti e il Digital Right Management. Nel primo caso, la FHF propone una ridefinizione di tali tasse, compatibilmente con le dinamiche di un mercato già messo in crisi dall’avvento della direttiva europea. Nel secondo caso, la FHF si fa promotrice di un approccio differente nei confronti del mercato della multimedialità, auspicando una revisione concettuale dei diritti digitali e interrogandosi sulla loro reale efficacia.

Il fine ultimo del documento è quello di fornire una risposta concreta alla crisi del settore dei supporti digitali e proporre nuovi punti d’incontro tra la cultura del diritto d’autore e quella della libera fruizione della conoscenza.

E’ possibile scaricare il documento integrale all’indirizzo:

http://www.dicorinto.it/wp-content/uploads/2009/06/2009_06_11-equo_compenso.pdf

Cos’è la Free Hardware Foundation

La finalità primaria della Free Hardware Foundation è la promozione, il sostegno e la diffusione di quegli strumenti materiali o immateriali che garantiscano, l’accessibilità, l’evoluzione, la condivisione e la diffusione della conoscenza, della cultura e del sapere, liberamente e in maniera paritaria per tutti gli esseri umani.

Per contatti e informazioni
info@fhf.it – http://fhf.it

Stefano Cavaliere
Tel: 347/1300647
E-mail: stefano.cavaliere@fhf.it

Image for: Equo Compenso: Nuove proposte di Fhf e Frontiere Digitali