Fapper3 – il progetto

Fapper3 – il progetto

Perché non si vendono più cd?
Anzitutto perché costano troppo.

La distribuzione FAPPER3 garantisce un prezzo equo ai suoi prodotti. Attraverso un rapporto diretto tra artista e commerciante, senza costosi intermediari, gli introiti della vendita dei cd sono ripartiti tra due sole realtà – musicisti e negozianti – con grandi vantaggi per entrambi.

Si ascoltano sempre le stesse proposte. Ma non esiste musica nuova?
Sì, esiste ma non arriva nei negozi.

La distribuzione FAPPER3 porta musica nuova in posti nuovi. Un tempo i dischi si vendevano solo in negozi specializzati ma oggi non è più così. FAPPER3 distribuisce cd in gelaterie, bar, gallerie d’arte, botteghe del commercio equo e solidale, librerie indipendenti e, grazie alla Rete GAS (Gruppo Acquisto Solidale) Lazio, direttamente alle famiglie.

Oggi chiunque scarica musica da internet. Ha senso reprimere il fenomeno?
No. E’ impossibile (è troppo esteso) e controproducente: internet infatti non danneggia la musica, ma ne aiuta la diffusione e quindi il suo commercio.

La distribuzione FAPPER3 propone cd rilasciati con licenze libere CREATIVE COMMONS e che sono quindi legalmente scaricabili. In questo modo vengono fruiti da molte persone, il che vuol dire moltiplicare gli ascoltatori e quindi i potenziali acquirenti.



IL PROGETTO FAPPER3 E IL CD LIBERALARTE!3 – DETTAGLI

La FREE HARDWARE FOUNDATION, l’associazione LINUX CLUB ITALIA, il collettivo del FRONTE POPOLARE PER LA MUSICA LIBERA, radio locali e istituzioni presentano, propongono e promuovono il progetto di distribuzione musicale alternativa e sostenibile denominato FAPPER3.

Abbiamo sperimentato direttamente e con successo la validità di questo modello commerciale. In pochi mesi, ad esempio, la gelateria Fiordiluna di Roma (www.fiordiluna.com) ha venduto oltre cento dischi. Come ha fatto? Li ha semplicemente esposti e, grazie ad un prezzo estremamente accessibile e all’originalità dell’operazione, li ha venduti con facilità.

Il modello FAPPER3 è disponibile da subito con il disco Liberalarte!3.

Liberalarte!3 è un doppio cd realizzato dagli stessi artisti che lo compognono che, ricalcando le linee guida del grande movimento cooperativista, hanno autogestito i vari momenti della realizzazione del cd in un’ottica di unione solildale che li ha messi in condizione di tagliare gli intermediari. All’interno del cd si trova anche un supporto vergine sul quale è possibile copiare legalmente le tracce realizzate dagli autori non iscritti SIAE, per regalare e diffondere l’opera.

Le licenze Creative Commons, sono state adottate per questa pubblicazione. Esse permettono agli autori di un’opera di ingegno, come una canzone o un documento, di “liberare” questa creazione dai vincoli del classico copyright, permettendo così una circolazione più libera della cultura.

Grazie al taglio degli intermediari è possibile dare una risposta ad uno dei problemi più sentiti nel mondo della discografia: quello del costo del cd. Più corta è la “filiera” dei soggetti che si frappongono tra artista e pubblico, più il costo sostenibile del cd si abbassa. Nel caso della distribuzione FAPPER3! questo numero è ridotto al minimo, arrivando ad un rapporto quasi diretto tra artisti e commercianti

La proposta si compone di una scatola-espositore contenente 10 copie del doppio cd LIBERALARTE!3 e materiale informativo sulla cultura libera.
Il costo della confezione FAPPER3 è:
– 35 euro + IVA in caso di consegna a mano, per un guadagno netto del 65% su quanto investito.
– 42 euro + IVA con servizio di spedizione inclusa, per un guadagno netto del 40% su quanto investito.
Il prezzo stabilito per la vendita di un singolo Cd è di 7 euro IVA inclusa. Il guadagno lordo è, quindi, di 70 Euro.

Per ordini: Responsabile operativo Fapper3leonardo@fpml.it.

Per informazioni:info@fpml.it. www.fpml.it.

Altre immagini del pacco Fapper3: http://www.flickr.com/photos/pamperz/sets/72157623137369731/

I PROMOTORI E PARTNER

Fronte Popolare per la Musica Libera – www.fpml.it
Free Hardware Foundation – www.fhf.it
Frontiere Digitali – www.frontieredigitali.net
Linux Club Italia – www.linuxclub.it

Image for: Fapper3 – il progetto