I Rem rilasciano il loro primo singolo open source

I Rem rilasciano il loro primo singolo open source

Il primo brano dal nuovo album è scaricabile in 11 varianti e modificabile da parte dei fan che poi sono invitati a condividere i propri lavori su YouTube.

di Matteo Schiavini da ZEUS News – www.zeusnews.it del 17-02-2008

Per pubblicizzare il lancio del nuovo album Accelerate, che uscirà il primo di aprile, i Rem hanno deciso di intraprendere una nuova strada rendendo disponibili per il download 11 video del primo singolo Supernatural Superserious.

Perché 11 video alternativi dello stesso brano? Perché i fan possano scaricarli, remixarli e poi condividerli tramite YouTube su un canale aperto per l’occassione.

Chi volesse cimentarsi nell’impresa si prepari a un lungo download: i filmati sono in alta definizione (a 1280×720 pixel), compressi in Mp4 e hanno una dimensione media di 200 Mbyte l’uno.

L’unica perplessità riguarda la licenza scelta per permettere questa operazione: mentre molti si sarebbero aspettati una Creative Commons, i Rem hanno optato per una licenza messa a punto dall’Open Source Initiative, la Artistic License 2.0. Ciò che appare strano è che la Artistic License permette la modifica di un’opera ma non il rilascio delle versioni alterate.

Tuttavia, l’invito a condividere su YouTube i lavori dei fan sembra proprio essere in contrasto cone quanto stabilito dalla licenza. Probabilmente chi ha optato per questo sistema intendeva tutelarsi contro lo sfruttamento commerciale dei video modificati ma l’ha fatto in modo poco chiaro.

il video su you tube:

Image for: I Rem rilasciano il loro primo singolo open source