IlPost.it: la mancata aderenza alle decisioni prese su Liquid Feedback all’origine della crisi dei Pirati tedeschi

By Partito Pirata Nell’articolo di oggi su ilpost.it: “La crisi dei Pirati tedeschi” emerge uno dei problemi della democrazia rappresentativa, purtroppo esistente anche su un fronte fondamentale come quello dei Pirati Tedesco:
“… Le decisioni prese a maggioranza dagli iscritti votando sulla piattaforma Liquid Feedback, ad esempio, non sono vincolanti, e molto spesso vengono capovolte nelle riunioni dal vivo dei responsabili”.

Questo problema è emerso per il Partito Pirata Tedesco anche nell’ultima Assemblea Generale che si è tenuta a metà maggio 2013: nonostante si fosse discusso e deciso di istituire l’assemblea permanente on line, quando si è trattato di votare non è bastato il 58,1% delle votazioni a favore dei delegati, perché tale decisione che modifica lo statuto richiedeva una maggioranza qualificata.
Da questo punto di vista, nel Partito Pirata gli italiani sono stati i primi a lanciare il cuore oltre l’ostacolo, perché da già da dicembre 2011 modificando il loro statuto, e attraverso l’Art. 17. si sono costituiti in Assemblea Permanente on line attraverso l’uso della piattaforma Liquid Feedback.
La democrazia diretta, o meglio quella liquida, è una innovazione enorme che per essere adottata globalmente richiede sicuramente la capacità di guardarsi avanti, e saper rinunciare a quei privilegi che vengono dati ai rappresentanti eletti nelle forme di democrazia rappresentativa che oggi conosciamo.
Ma i tempi perché si diffonda non possono essere lontani, soprattutto considerando quanto la democrazia sia ormai in una crisi irreversibile.
L’articolo IlPost.it: la mancata aderenza alle decisioni prese su Liquid Feedback all’origine della crisi dei Pirati tedeschi sembra essere il primo su Partito Pirata Italiano.
Vai all’articolo originale. …read more

Source: Frontiere Digitali

Image for: IlPost.it: la mancata aderenza alle decisioni prese su Liquid Feedback all’origine della crisi dei Pirati tedeschi