Incontri e scontri, di Giovanni Volpon

By Pagina Tre Dopo “Storie di (quasi) tutti i giorni”, Giovanni Volpon ci propone una nuova ed entusiasmante raccolta di racconti: “Incontri e scontri”.
Tredici storie brevi che si leggono tutto d’un fiato, scritte con un stile realistico e pungente. Il libro è un viaggio nella quotidianità e nella straordinarietà che può segnare la vita di ognuno di noi: invidia e rivalità, nuovi amori e il dolce ricordo di quelli passati, nostalgie, difficoltà e speranze di chi è giovane e di chi giovane non lo è più, scherzi, e anche qualche tiro mancino!
Personaggi sia sopra sia sotto le righe che ci fanno rivivere vicende originali ma anche del tutto reali, non lasciandosi però sfuggire l’occasione di volar via con la fantasia. Un cammino itinerante che attraversa alcune tra le più importanti città del centro e del nord Italia, delineando un ritratto pungente dei vizi e delle virtù degli italiani. Ma anche riflessioni sull’esistenza e suoi valori, l’importanza degli affetti e delle persone che ci accompagnano durante la vita, un unico giro di giostra che va vissuto appieno, non dimenticando delusioni e aspettative spezzate.
Finemente caratterizzato e umoristicamente raccontato attraverso la forza dei dialetti e della musica, delle citazioni letterarie e del mondo dello spettacolo e dello sport.
Salvatore Linguanti
“Incontri e scontri”
di Giovanni Volpon
euro 5,49
http://www.libreria.paginatre.it/catalog/product/view/id/98268/
L’autore
Giovanni Volpon è nato a Milano il 30 dicembre 1954 ed è figlio di genitori di origine veneta (della Provincia di Belluno per la precisione).
Dal 1967 vive a Bergamo dove ha frequentato l’ultimo anno delle medie inferiori ed il Liceo Scientifico prima di Iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano, presso la quale si è laureato nel marzo 1982. Dopo l’abilitazione all’esercizio professionale conseguita nel giugno del 1982 e dopo il servizio militare come aiutante di sanità svolto, dopo il CAR a Como, a Firenze prima e a Padova poi, ha maturato diverse esperienze lavorative (Medico prelevatore, Medico fiscale, Medico di continuità assistenziale, Medico addetto alla medicina dei servizi e Medico di Medicina Generale).
Dal 1989 è Medico di Sanità Pubblica presso un Distretto dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo.
È anche Responsabile Sanitario di un’Associazione di Volontariato appartenente all’ A.N.P.AS, la P.A. “Croce Bianca città di Bergamo ONLUS”.
Ha esordito come scrittore nel novembre 2010 pubblicando un libro di racconti intitolato “Storie di (quasi) tutti i giorni”, edito da Albatros. Questa serie di racconti intitolata “Incontri e scontri” è la seconda (e si spera non ultima) esperienza come scrittore.
Vai all’articolo originale. …read more

Source: Frontiere Digitali

Image for: Incontri e scontri, di Giovanni Volpon