“La Dalmazia, le isole Jonie e la Grecia” di Cusani

By Pagina Tre Pubblicato La Dalmazia, le isole Jonie e la Grecia (visitate nel 1840). Memorie storico-statistiche. Volume primo di Francesco Cusani.
Dall’incipit del libro:
Quando, or sono cinque anni, intrapresi un viaggio in Dalmazia ed in Grecia, io non aveva punto intenzione di scrivere, tornato che fossi, intorno a quei paesi, poichè, supponendoli abbastanza noti, credeva tempo e fatica sprecati l’aggiungere un nuovo libro alla congerie che adorna o ingombra gli scaffali delle biblioteche. Mi limitai quindi a tenere un giornale, come era uso ne’ precedenti miei viaggi, annotando quanto serviva agli studj da me coltivati, o personalmente m’interessava. Però non appena mi fui internato nella Dalmazia fra mezzo alla popolazione slava, colpito dal carattere originale di quella razza, le cui vicende, la lingua, gli usi sono conosciuti tra noi poco più di quelle degli Indiani e delle selvaggie tribù d’America, mi nacque il pensiero che sarebbe interessante il far meglio conoscere una contrada, la quale fu dai Romani in poi quasi sempre unita o soggetta all’Italia.
Venuto dagli Slavi fra i Greci, m’accadde lo stesso, perocchè ogni giorno più mi convinceva non essere fra noi i secondi meglio noti dei primi; laonde mi decisi a studiarli, ed incominciai a raccogliere note e materiali d’ogni sorta, de’ quali potessi valermi in seguito. Scôrto a primo aspetto che per l’ideato lavoro il greco-moderno sarebbe d’indicibile vantaggio, mi posi a studiarlo con amore; il bisogno giornaliero di balbettare qualche parola, trovandomi spesso in mezzo a uomini non conoscenti altra lingua fuor della propria, e quel po’ di greco-antico ch’ io sapeva, mi giovarono grandemente.
Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: “La Dalmazia, le isole Jonie e la Grecia” di Cusani