“La vita ardente e intrepida di Luisa Michel” di Planche

By Pagina Tre Pubblicato La vita ardente e intrepida di Luisa Michel “la vergine rossa” di Fernand Planche.
Dall’incipit del libro:
Durante una conferenza su Luisa Michel potei rendermi conto che i giovani del mio uditorio non conoscevano nulla, a parte il nome, di quella che fu la “buona Luisa”. Quanto ai vecchi – e ve n’erano – potei vedere i loro occhi brillare al racconto di quella vita meravigliosa che richiamava loro dei ricordi lontani, e forse carissimi.
D’altra parte è pressocchè impossibile procurarsi nel mercato librario un’opera bibliografica sulla vita della “vergine Rossa”, poichè per gli editori una ristampa dei libri riguardanti Luisa Michel non rappresenterebbe una importante operazione finanziaria come, ad esempio, opere di letteratura guerriera o romanzi polizieschi.
Mi parve pertanto necessario di non lasciare nell’ombra questa vita unica.
Non contiamo sull’interessamento del grande pubblico; l’essenziale è per noi di permettere che i giovani, assetati di sapere e desiderosi di ispirarsi alle grandi individualità del passato, possano trovare a loro disposizione le biografie di quelli che, per primi, sognarono ed elaborarono questa dottrina di amore, che sarà l’evangelo dei popoli di domani.
E Luisa Michel fu uno di questi pionieri.
Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: “La vita ardente e intrepida di Luisa Michel” di Planche