“Le idee fondamentali di Federico Nietzsche…” di Francesco Orestano

By Pagina Tre Pubblicato Le idee fondamentali di Federico Nietzsche nel loro progressivo svolgimento di Francesco Orestano.
Dall’incipit del libro:
– Ancora un libro su Nietzsche? – si domanderanno coloro che non ignorano, quanto grande sia il numero di scritti, che si son venuti pubblicando su questo Autore negli ultimi anni, con un crescendo davvero sorprendente.
Pure chi ha seguito da vicino il succedersi di queste pubblicazioni sa, che numerosissime sono quelle, che trattano di Nietzsche da punti di vista parziali, pochissime quelle che tentano di rendere in sintesi tutta l’opera di lui; che moltissimi sono gli scritti, i quali, per studio di novità, tendono a porre in rilievo gli aspetti più singolari, più paradossali, ma anche più esteriori del pensiero di Nietzsche, e pochi quelli, che tentano di penetrare nel fondo di questo pensiero. La facilità di combinare alquante pagine interessanti, mettendo a profitto l’originalità geniale di questo Autore, ha alimentato in grandissima parte la letteratura, che lo riguarda. Il noto epigramma di Schiller1 per i commentatori di Kant potrebbe ben applicarsi a molti commentatori di Nietzsche.
Nella parte espositiva di questo libro mi son proposto di presentare in sintesi quanto di fondamentale ho creduto di scorgere nelle numerosissime opere di questo Autore, inoltre di far conoscere le dottrine di lui nel loro progressivo svolgimento. Gli studiosi di Nietzsche vedranno subito, che il mio libro, salvo l’apprezzamento che di esso può farsi, viene a colmare una lacuna: senza la certezza di questa lacuna non mi sarei deciso a pubblicare il risultato di questi miei studî.
Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: “Le idee fondamentali di Federico Nietzsche…” di Francesco Orestano