“Pagine scelte edite ed inedite” di Brenno Bertoni

By Pagina Tre Pubblicato Pagine scelte edite ed inedite di Brenno Bertoni.
Dall’incipit del libro:
Un gruppo di amici ha preso l’iniziativa di una pubblicazione volta a ricordare quel poco o tanto che nella vita politico-culturale ho saputo fare, raccogliendo i fogli sparsi e ristampandoli in volume.
Dico la verità che l’idea mi ha fatto piacere. Ed ecco il perchè: nel corso di tanti anni quanti ne corrono dal principio della nostra Repubblica ticinese, si può dire con coraggio che il nostro paese visse quasi sempre in un clima agitato e di sfiducia: un clima di maldicenza reciproca fra i partiti. Una reazione non può fare a meno, ora, di essere salutare.
La pubblicazione può forse contribuire a diffondere qualche buona idea ed a favorire l’attuazione di qualche giusta e proficua riforma.
Può darsi che essa risulti oziosa, ma, anche in questo caso, corre a me l’obbligo della riconoscenza per la fatica alla quale gli amici si sono sottoposti: fatica che non è lieve nè breve.
È il caso di dire, insieme, agli uomini d’ogni corrente: curiamo le occasioni propizie dopo tanto lavoro perduto a curare quelle cattive: cerchiamo, insieme, di giovare al paese: procuriamo di favorire sempre più la elevazione morale e civile del popolo: incoraggiamo gli sforzi volti al bene!
Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: “Pagine scelte edite ed inedite” di Brenno Bertoni