Storia dei paladini di Francia da Carlo Magno imperatore fino alla sua morte, compresavi la battaglia di Roncisvalle

By Pagina Tre Pubblicato Storia dei paladini di Francia da Carlo Magno imperatore fino alla sua morte, compresavi la battaglia di Roncisvalle di autore anonimo.
Dall’incipit del libro:
Correva l’anno 781 dell’era cristiana.
Regnava in Francia Carlo Magno, figlio del re Pipino e da poco sposo della bella Galerana figlia a Galafrone re di Toledo.
A Parigi si facevano grandi preparativi per festeggiare i sovrani; e corrieri di Carlo venivano spediti in tutto il reame per bandire il torneo che doveva farsi in suo onore.
Accorrevano all’invito le migliori lance del regno, i più valorosi e nobili cavalieri.
Nella famiglia di Carlo, brillava come fulgida stella la sua sorella Berta, promessa sposa a Costantino imperatore di Grecia, ma innamorata invece di Milone, conte d’Anglante, il più bel cavaliere della corte di Francia. Però Milone conoscendo che sarebbe stata follia sperare diventar cognato di Carlo, decise, in un momento di dolore, por fine ai suoi giorni col lasciarsi morire di fame.
Già pronto era il torneo e varii cavalieri avevano spezzato più lancie per ottenere dalle mani della vezzosa Berta l’agognata corona, come premio al loro valore.
Amone franco cavaliere aveva scavalcato tutti i rivali e già da ognuno ritenevasi come il vincitore del torneo, allorchè presentasi il superbo e valoroso Falserone che abbatte Amone e con arrogante baldanza insulta Carlo e i paladini dichiarandoli gente di poco valore.
Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: Storia dei paladini di Francia da Carlo Magno imperatore fino alla sua morte, compresavi la battaglia di Roncisvalle