Tre giorni per la scuola Altiero Spinelli

By Pagina Tre LA CIVICA INTERPRETI E TRADUTTORI DI MILANO INAUGURA LA NUOVA SEDE, INTITOLATA A ALTIERO SPINELLI E CON LIBER LIBER REGALA LE PIÙ BELLE PAROLE DEL MONDO
In occasione della Festa dell’Europa, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori, dipartimento di lingue applicate di Fondazione Milano – Scuole Civiche Milano, dal 1980 punto di riferimento per l’apprendimento delle lingue e la formazione di professionisti nei settori di interpretazione, traduzione e comunicazione, organizza una tre giorni 8 – 9 e 10 maggio 2016 per inaugurare la sua nuova e prestigiosa sede di Via Francesco Carchidio, 2, a pochi passi dalla Darsena di Milano.
La scuola prenderà il nome di Altiero Spinelli, autore de “Il Manifesto di Ventotene”, uno dei documenti fondativi dell’attuale Unione Europea. La figura di Altiero Spinelli ben incarna lo spirito internazionale che da sempre caratterizza la Civica Scuola Interpreti e Traduttori. La Scuola accoglie studenti e docenti provenienti da tutta Italia e da 10 diversi Paesi del mondo ed è partner regolare delle Direzioni Generali Interpretazione della Commissione Europea e del Parlamento europei. Sono numerosi gli appuntamenti che la Civica Scuola Interpreti e Traduttori organizza per presentarsi come soggetto attivo nel quartiere, polo culturale per la città di Milano, luogo di scambio e arricchimento.
All’inaugurazione, gli studenti del Corso in Comunicazione Internazionale portano anche Liber Liber! Da febbraio impegnati nella progettazione e realizzazione creativa di un piano di comunicazione social per Liber Liber, con l’evento Facebook “Be Liber: leggi digitale” e su Twitter, gli studenti distribuiranno in Darsena e presso la nuova sede del dipartimento volantini con i QR code di una collezione di opere scelte fra quelle delle diverse letterature che studiano ogni giorno, in italiano e in formato digitale.
Lo slogan? Il sapere condiviso? È un’utopia possibile: scopri e regala le più belle parole del mondo!
Programma
Tre giorni di eventi gratuiti per conoscere la Civica Scuola Interpreti e Traduttori #CivicaMente
Domenica 8 maggio 2016
Ore 16.30, Festa in Darsena: Concerto jazz presso l’Associazione Marinai d’Italia con i Fake Five Saxophone Ensemble (studenti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado)
Esibizione di danza della scuola Fra La Danza A.S.D presso l’Associazione Marinai d’Italia
Ore 17.00: Aperitivo e lancio dei palloncini presso la nuova sede della Civica Scuola Interpreti e Traduttori in via Carchidio, 2
Lunedì 9 maggio 2016
Dalle ore 14.30, Open Day alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori: Lezione aperta di Comunicazione Interculturale tenuta da Michel Dingenouts
Concerto a cura della Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado (Pierfrancesco Pelà, Angelo Calvo, Federico Donadoni, Simona Burgio, Laure Kieffer, Francesca Rigato)
Filmati a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Martedì 10 maggio 2016
Ore 11.30: Cerimonia di inaugurazione della nuova sede e taglio del nastro da parte del Sindaco di Milano
Ore 12.00: Cerimonia ufficiale di intitolazione della Scuola ad Altiero Spinelli
Concerto a cura della Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado (Ayako Ito, Mikari Shibukawa)
Ore 12.45: Buffet
Da domenica 8 a martedì 10 maggio sarà allestita all’interno della Civica Scuola Interpreti e Traduttori la mostra fotografica “Alfabeto” a cura di alcuni studenti del Cfp Bauer.
Segui la campagna social su Facebook …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: Tre giorni per la scuola Altiero Spinelli