“Vita di Giuseppe Garibaldi” di Luigi Palomba

By Pagina Tre Pubblicato Vita di Giuseppe Garibaldi. Volume Primo di Luigi Palomba.
Dall’incipit del libro:
Alessandro Dumas sincero ammiratore del nostro grande italiano, per rendergli un rispettoso contributo, pubblicò anni sono una sua autobiografia facendola precedere da una splendida prefazione.
Di questa autobiografia mi servirò sovente lungo il lavoro, e specialmente in quei punti che riguardano, dirò così, la vita intima dell’eroe.
Per esempio, trattandosi della sua nascita, della sua infanzia, dei suoi genitori, non sarà meglio lasciar parlare lui stesso?
Eccovi dunque le sue parole testuali a questo proposito.
“Io sono nato a Nizza il 4 luglio 1807; non solo nella medesima casa, ma nella camera stessa ove nacque Massena. L’illustre Maresciallo, come è noto, era figlio d’un fornaio. Al pianterreno evvi tuttavia una fabbrica di pane.
“Prima però di parlare di me, mi si permetta di consacrare una parola ai miei eccellenti genitori il di cui onorevole carattere e profonda tenerezza esercitarono tanta influenza sulla mia educazione e sulle mie fisiche disposizioni.
“Domenico Garibaldi mio padre, nato a Chiavari, figlio di marinaio e marinaio anch’esso. I suoi occhi nell’aprirsi alla luce videro il mare sul quale egli doveva consumare quasi intera la vita.
Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: “Vita di Giuseppe Garibaldi” di Luigi Palomba