Il futuro è libero

RIVIST@ ON LINE


25 Novembre, 2004 - 00:00

LinuXexpo

MOSTRA: G.I.U.L.I.A. di Elena Bellantoni pittura

dal 25.11.2004 al 04.12.2004

Si tratta di un’operazione artistica, divisa in vari capitoli. In mostra sono presenti i primi due. Elena Bellantoni gioca con le parole, la pittura, e l’istallazione. Lo spettatore è invitato ad entrare in empatia con G.i.u.l.i.a., vede i suoi quadri, legge i suoi scritti, entra nella sua camera e sbircia nel suo passato.

Esposti in un corridoio dei quadri dell’artista?, che conducono in una stanza dipinta, tutto è bianco: un letto, una bottiglia, un vestito,uno specchio… è la prima bozza di un’opera, una tela ancora da sporcare. Così i primi due capitoli che G.i.u.l.i.a. lascia come panni appesi alle pareti. Il gioco tra parola e immagine è aperto, un enorme ipertesto, è la pittura che scrive delle immagini o viceversa? Proiettati sulla parete centrale della camera di G.i.u.l.i.a. i colori del passato rivivono come ricordo universale, come storia tutti, una macchina del tempo che riporta indietro chi guarda. Non una autocelebrazione dunque, ma un tentativo di appropriamento nelle parole, nelle immagini di un sentire comune, possibile solo attraverso l’arte.

G.i.u.l.i.a. è uno pseudonimo, il nome come per tutte le cose è una convenzione. Tutti potrebbero essere G.i.u.l.i.a., quest’apertura totale consente di giocare con chi guarda, esibire e svelare la rappresentazione, chi è e cosa e più vero? Il corpo dell’arte si apre, spiega le proprie pagine esibisce il dentro, i pensieri, e il fuori, la forma. Il contenuto potrebbe essere quello di chiunque, G.i.u.l.i.a. dunque non esiste, o è talmente vera perché appartiene a tutti, è un gioco delle parti che come in un pendolo oscilla all’infinito tra realtà e finzione, tra sguardo e immagine.

LinuXvision

Installazione di Elena Bellantoni

LinuXshow

- ORE 21.00 – 22.30

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE
PRESENTANO LA III EDIZIONE DEL

MASTER IN IDEAZIONE, MANAGEMENT E MARKETING DEGLI EVENTI CULTURALI

RELATORI:

. ALBERTO ABRUZZESE : Docente di Sociologia della Comunicazione di Massa presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Roma “La Sapienza”
. GIOACCHINO DE CHIRICO : Amministratore Delegato dell’Agenzia di Comunicazione Sec&Partners

INTERVERRANNO:

. VALERIA GIORDANO : Docente di Sociologia della Metropoli presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Roma “La Sapienza”
. FRANCESCO PETTARIN : Direttore artistico di Massenzio

La presentazione del Master sarà l’occasione per discutere della figura del manager culturale nella realtà italiana, con un confronto tra le varie esperienze dei partecipanti al dibattito. Alcune proiezioni video illustreranno la presentazione.

Seguirà un rinfresco.

Master: Giunto alla sua terza edizione, il Master di II livello in Ideazione, Management e Marketing degli eventi culturali, diretto dal Prof. Alberto Abruzzese e promosso dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si svolgerà a partire da gennaio 2005.

Adottando una prospettiva unica in Italia, il Master in Ideazione, Management e Marketing degli eventi culturali si propone di formare i professionisti richiesti dalle istituzioni e dalle imprese che investono risorse sulla produzione di eventi: operatori e manager culturali capaci di intervenire con strumenti specifici nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi di comunicazione e di cultura promossi da enti pubblici e privati.

Grazie alla partnership con la Nova Southeastern University di Fort Lauderdale (Florida, Usa), gli iscritti potranno trascorrere un periodo di studio di due settimane presso il campus della Nova University partecipando alle attività didattiche e di stage del Master in Intersciplinary Arts.

Per tutte le informazioni si può consultare il sito
www.mastereventiculturali.it
scrivere a info@mastereventiculturali.it o valeria.giordano@uniroma1.it

- Ore 22.30 – 23.30: “Fare l’attore: il pretesto di un testo”

Liberamente tratto da “novecento” di Alessandro Baricco:

. Gisella Burinato presenta “Quadri”
Gisella Burinato, Annamaria Dissabo, Francesca Marchina, Cristina Pavone, Claudia Scarpa, Fabio Velluti
. Sipario: Francesco Trifilio

- Ore 23:30 – 0.30: Concerto acustico: Simone Cristicchi e Piercortese

- Ore 0.30 in poi selezioni musicali