Il futuro è libero

Serata raccolta fondi per “Mingha Africa onlus”


11 Febbraio, 2005 - 01:00

Linux Show

- Ore 21.00: Stand associazione “Mingha Africa onlus” con vendita dei calendari 2005.
- Ore 21.30: Serata di raccolta fondi a favore dell’associazione che segue progetti di formazione per progetti su HIV ed Epilessia in Camerun con degustazione di buffet afro offerto gratuitamente.
- Ore 22.00: Presentazione del progetto.
- Ore 22.20: Videoproiezione su DVD e fotografie su Cd Roma.
- Ore 22.50: Presentazione del corso sul turismo responsabile da parte dell’associazione Progetto Continenti.
- Ore 23.00: Concerto del gruppo “Banglo percussion”

. Kassis – percussioni e voce
. Docteur Mustapha – percussioni e voce
. Aida - danza

- Ore 24.00: Selezioni musicali a cura di djs Hacker & Map (rock, funky-blues, black)

Linux Expo

- Ore 20.00: Inaugurazione della Mostra di Officine Fotografiche dal titolo "Looking Around". La mostra è il risultato di un anno di lavoro dl Laboratorio di Reportage, tenuto da Dario de Dominicis e Gaetano Crupi.

Linux Vision

- Mostra personale di Carlo Blasi Pittura olio su tela.

Carlo Blasi è nato a Roma nel 1974. Dopo la maturità scientifica e un anno di Agraria, all’università di Perugia, ha indirizzato i suoi interessi verso la pittura, ritenendola il campo in cui poteva esprimersi meglio.
Ha così intrapreso gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Roma diplomandosi nel 2000.
Tutt’ora (malgrado tutto!) si dedica esclusivamente alla pittura. Diverse le mostre sia personali che collettive.

Cosa fa l’associazione per HIV-AIDS, Epilessia ed "il sorriso"

Promuoviamo la prevenzione della trasmissione materno-infantile di HIV mediante la somministrazione di nevirapina e l'incremento dell'allattamento artificiale principalmente in zona rurale dalla provincia dell'Ovest del Camerun.
Abbiamo deciso di promuovere un intervento sanitario a partire da un gruppo di villaggi del centro Camerun dove il problema dell'epilessia ha raggiunto proporzioni devastanti, quasi epidemiche. L’intervento prevede azioni di assistenza, di reintegrazione sociale e di supporto all’acquisto di farmaci anti-epilettici
Realizziamo interventi presso strutture di accoglienza per orfani occupandoci dei bisogni primari e sostenendo attività micro-economiche che possano permetterne l’acquisizione di un’ autonomia progressiva e continuativa indipendente da interventi esterni
Formiamo il personale sanitario rurale riguardo infezione da HIV ed epilessia favorendone anche la sensibilizzazione sulle dirette implicazioni sociali e culturali
Formiamo e sensibilizziamo le autorità tradizionali al fine di facilitare l’eliminazione dei pregiudizi nei confronti delle persone sieropositive e dei malati di epilessia
Potenziamo e sosteniamo le capacità assistenziali degli ospedali di riferimento, a partire dagli Ospedali Distrettuali al fine di creare una rete operativa con i Centres de santé in zona rurale, mediante donazioni di piccoli materiali sanitari strutturali e di consumo e la disponibilità di medici volontari italiani "itineranti" nelle strutture sanitarie rurali del Camerun centrale e dell’ovest.
Realizziamo visite domiciliari nei villaggi per creare un servizio di medicina di base sul territorio rurale.
Abbiamo aperto un Centro Medico Sociale nel villaggio di Toula-Dezong (Camerun Occidentale) ove, unitamente agli altri “Centres de Santé” rurali nei quali lavoriamo, abbiamo visitato circa 6.000 persone nel corso del 2003.
Realizziamo attività di sensibilizzazione presso i giovani su sessualità e malattie annesse (a partire dall'infezione da HIV) ed epilessia: distribuiamo documentazione presso le loro associazioni ed organizziamo dibattiti con supporti audio-visivi specifici.
Sosteniamo psico-socialmente le persone sieropositive per HIV mediante counselling psicologico e nutrizionale; sosteniamo le micro-attività economiche delle persone sieropositive per HIV a partire dalle donne al fine di favorire l'equità di genere.