[Eventi] ... succede al linux club (newsletter del 29 marzo 2007)
eventi a linux-club.org
eventi a linux-club.org
Gio 29 Mar 2007 01:31:25 CEST
... succede al linux club: la newsletter dell' Associazione Culturale Linux Club Italia del 29 Marzo 2007
mailing-list Eventi www.linux-club.org - www.linuxclub.it - info a linuxclub.it
E' un momento cruciale per chi ha a cuore le sorti dei diritti e delle libertà digitali, è in corso un attacco senza precedenti condotto con la scusa della difesa della cosiddetta "proprietà intellettuale" usando mezzi ampi e piani precisi, coordinati e ben concepiti.
Il consorzio per la nuova televisione digitale DVB che blinderà nel futuro qualsiasi forma di condivisione dei contenuti video sulla rete e l'approvazione in commissione della bozza di direttiva IPRED2 sulla proprietà intellettuale sono una minaccia che pende sul futuro di noi tutte e tutti.
Dilaga, intanto il ricatto d'autore, anche la RAI si omologa al comportamento di quanti succhiano quello che possono dal Web 2.0, cercano di imitarlo per rimpolpare i loro fatturati e al contempo vogliono impedire la libera fruizione dei contenuti. Poco importa se così impoveriscono le comunità online e tradiscono le aspettative della nuova socialità
Si mobilita comunque il popolo della rete, di seguito una intervista/appello di Fiorello Cortiana
--------------------
27 giorni per impedire la blindatura totale
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1938302&r=PI
Cortiana: major mai così attive
Blindatura dei contenuti e dell'hardware, maggiore potere alle major dell'intrattenimento, tracking dei cittadini: l'avanzare della proposta di direttiva europea IPRED2 preoccupa per ora solo gli esperti ed è questo il problema più grande. Avanza nel silenzio quasi assoluto una normativa che verrà votata al Parlamento Europeo il 24 aprile e che può sconvolgere l'attuale scenario del diritto d'autore rinsaldando lo status quo sostenuto dalle major dell'intrattenimento a scapito dei diritti dei cittadini. .... continua
L'appello agli europarlamentari
Gentili Membri del Parlamento Europeo,
la pirateria e la contraffazione causano un grave danno alle economie dell'Unione Europea, la Commissione Europea a questo fine ha proposto una Direttiva contro la contraffazione e la pirateria anche in relazione alle misure penali finalizzate ad assicurare il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale. Le conseguenze e le misure di questa Direttiva avranno a che fare con un ecosistema cognitivo particolare, quale quello della rete digitale interconnessa di internet che, per sua natura costitutiva, non conosce la condizione di scarsità, consente la condivisione della conoscenza e si configura come una impresa cognitiva collettiva. .... continua
potete leggere tutto l'articolo e l'appello anche sul sito del Linux Club
Programmazione eventi
http://linux-club.org/?q=event/2007/3/1
http://linux-club.org/?q=event/2007/4/1
GIOVEDI': COMMONS PEOPLE BitWorker + Cinema Erasmus
VENERDI': Serata Arte e no profit dedicata al teatro e all'animazione
SABATO: Together in the dark
DOMENICA: KIPIUNEHAPIUNEMETTA - CULTURA, LIBERTA' e WEB
Giovedì 29 Marzo
C©mmons Pe©ple
Progetto Commons People: free music free arts:
Commons People è il nome delle serate artistiche al Linux Club, realizzate con lo scopo di proporre la musica di giovani autori e nello stesso tempo far conoscere, al pubblico e agli stessi autori, le licenze creative commons e il copyleft, per una forma diversa di tutela dell'opera di un autore.
La serata ha il supporto dello Sportello Liberius per un "suggerimento di modelli operativi per l'implementazione pratica di progetti che contribuiscano all'incremento del patrimonio di conoscenza liberamente condivisa".
(www.frontieredigitali.net/index.php/Liberius)
BITWORKER
..:BITWORKER:..
Dj FRee: Robert Leoni 24 years old, electronic music is my passion. Now Ableton live 6 has changed my way to compose and i can't imagine where this stuff can hand me. I study digital video technologies and i love to make also videoart. Recently with "the Electro Haze" and "Frank Machine" i'm working at the "BitWorkers" project to guess the music of the future! Please enjoy my audio-video joint "Amazing Race" and be careful! Amazing Race videoclip. (www.myspace.com/asssurdodjfree)
The Elektro Haze: is Francesco La Ferla a Rome based creative, producing different kinds of electronic music, playing live set (Live PA), and working as a multimedia and graphic designer. his production includes lots of differents styles of electronica ranging from dub to breakbeat, drum'n bass, house and techno with different pseudonyms. he loves to experiment with analog and digital hardware synthesizer as well as with the new software technologies and constantly expanding his studio with new machines. He is now gigging around with the live trio project BitWorkers. (www.myspace.com/theelektrohaze)
Frank Machine: i was born in 1982 and I play piano till the age of 10.I attempted first five years of classical music accademy then I carryed on studying music theory and advanced harmony arranging and composing by myself.At the high-school I began playing guitar and became a member of many bands in Rome from 60's rock and roll cover-bands to punk hardcore. I produced tracks for roman hip hop bands as Testimoni. Recently I moved to electronica lookin' for different sounds and experiences discoverying analog synthesizers and some years ago I joined a project with elektro haze: a live set of analog machine, keyboards and laptop computers. (www.myspace.com/frankmachineitaly)
Ramide: Ramide is a solo project of Raffaella Del Ferraro. "Music,worshipped by some peoples as a divine manifestation, is one of the most universal arts. Expressing a communicative language of various feelings and sentiments, with a harmonic, melodic and polyphonic continuation of sound, it exerts a fascinating influence on the human heart. ETERNAL IN ITS ESSENCE, ITS MANIFESTATIONS ARE INFINITE...." (www.myspace.com/ramide)
uno sguardo ampio sull’universo femminile. All’interno della serata, che si ripeterà ogni terzo giovedì del mese al Linux Club di Roma, giovani artiste, affermate ed emergenti, tutte con un personalissimo linguaggio artistico, cercheranno di scavare nel concetto esteso di donna. Le artiste, partendo dalla consapevolezza della loro femminilità e sfuggendo alle definizioni, scomporranno la donna dell’immaginario collettivo per crearne una nuova, cancellando i ruoli imposti e dimenticando il percorso lento e controvento della propria emancipazione. Musica d’autore e di ricerca, letteratura, fotografia, arti visive e digitali, performance, dj set, esperienze di artigianato indipendente e new design, diversi momenti creativi in un’unica notte.
---------------
Linux Vision
Cineforum Erasmus
un film a settimana per raccontare la società e la cultura italiana agli studenti stranieri
LADRI DI BICICLETTE
Considerato il capolavoro assoluto di De Sica e tratto dal libro omonimo di Luigi Bartolini, il film fu sceneggiato da Cesare Zavattini. La Roma del 1948, non mero sfondo della vicenda bensì protagonista insieme ai personaggi principali, è una città devastata dalla guerra che ha iniziato appena il lento cammino verso la ricostruzione.
Titolo Originale: LADRI DI BICICLETTE (Italia 1948) - durata: 92'
Regia: Vittorio De Sica
Sceneggiatura: Adolfo Franci, Gerardo Guerrieri, Oreste Biancoli, Cesare Zavattini, Suso Cecchi D'Amico, Vittorio De Sica
Bruno Ricci: Enzo Stajola - Antonio Ricci: Lamberto Maggiorani - Maria Ricci: Lianella Carell - Mendicante: Carlo Jachino - Attacchino: Giulio Chiari
per maggiori info vai sul sito del linux club
Venerdì 30 Marzo
Serata di Arte e non profit
Serata dedicata al teatro e all’animazione attraverso la selezione del casting per l’estate effettuato dalla agenzia Gaia che organizza viaggi e ha un filone di vacanze studio per i più giovani nel campo dell’architettura e di altre materie. Saranno selezionati giovani soprattutto per gli spettacoli teatrali da realizzare poi nei luoghi turistici in tutta Italia
---------------------
Linux Vision
Visioni in anteprima delle opere presentate alla quarta edizione di CORTOONS
per maggiori info vai sul sito del linux club
Sabato 31 Marzo
Together In The Dark
DJs Maat (Pixan Rec.)
Tommi (Pixan Rec.)
Maurastax (Pixan rec.)
Deco deco by:
PsyFrodo and The Magic Family
visuals by:
Exit Camera
Organizer Maurastax - maurastax a gmail.com
----------------------
Linux Vision
Visioni in anteprima delle opere presentate alla quarta edizione di CORTOONS
per maggiori info vai sul sito del linux club
Domenica 1 Aprile
kipiunehapiunemetta
Cultura per capire, arte per urlare. Musica, teatro, pittura, foto, cinema...
Appuntamento per la crew e per tutti coloro che vogliono partecipare all'allestimento ore 18 al Linux. Il gruppo ki+ e tutti gli artisti ospiti non percepiscono compensi e rimborso spese per riuscire a sostenere i progetti in Africa
kipiunehapiunemetta in diretta su Radiorama, in collaborazione con NoSlappers, per sostenere il lavoro di harembee, colosseo, greenpeece... e altro...
CULTURA, LIBERTA' e WEB
da wikipedia al web 2.0
Il gruppo ki+ e tutti gli artisti ospiti non percepiscono compensi e rimborso spese per riuscire a sostenere i progetti in Africa
Ingresso ore 16.30
Dibattito con:
Carlo Vaccari e Arturo Di Corinto
"Liberta, conoscenza e web"
da wikipedia al 2.0
-Wikipedia
-Web 2.0: Autoproduzione di contenuti
evento in collaborazione SegnalazionIT
Segue buffet, concerto e sperimentazioni teatrali
DJ resident Playmobiz
VJ resident Cognitiv
concerto dei
DIUESSE
Diretta su www.radiorana.it
Expo: pittorica Laura Nazzaro.
Espress art corner: Paola
Progetti ospiti: Sconfine, Amref
Flyer:mensile fatto da Small Axe
Appuntamento per la crew e per tutti coloro che vogliono partecipare all'allestimento ore 18 al Linux.
kipiunehapiunemetta in diretta su Radiorama, in collaborazione con NoSlappers, per sostenere il lavoro di harembee, colosseo, greenpeece... e altro...
Info Carlo 3475854803 o Alessio small-axe 3487938910
Leggi: blog.libero.it/etnoart
i progetti a cui destiniamo le nostre energie:
www.watotokenya.com
www.colosseo.org
www.brownsea.it
www.greenpeace.it
i nostri partners:
www.radiorana.it - la nostra radio
www.sleepless.it - rivista free-press in cui puoi trovare articoli su Ki+
www.linux-club.it - Locale che ci sostiene e che sosteniamo
www.trovainvideo.tv - per i nostri video firmati Jajo
www.noslappers.com - ass. di musica italiana originale che ci sostiene.
www.e-volutions.net - per una responsabilità civile delle imprese
i nostri sponsor:
www.box51.it
www.bananariders.eu - sport estremi, riders per l'Africa.
per maggiori info vai sul sito del linux club
Segnalazioni
E' on line il video musicale di CLAUDENZA-D: La RIFLESSIONE
Vai alla pagina sul sito del Linux Club oppure direttamente sul sito del gruppo MYSPACE.COM/CLAUDENZA
L' opera tutelata da Licenza Creative Commons + Autorizzazione Diffusion
Incontri, Convegni, Dibattiti, Presentazione di Libri ed opere multimediali, .... le occasioni per parlare, ascoltare e confrontarsi
29 Marzo ore 17
Net Left presenta: Innovazione dei media e dei contenuti: politiche, diritti, lavoro, partecipazione e reciprocità
Ciclo di seminari alla Fondazione Basso – in via della Dogana Vecchia 5, Roma
Beni comuni digitali: dati pubblici e user generated contents nella rete delle reti
Intervengono
Roberto Tupone (Free Hardware Foundation)
Lorenzo De Tomasi (Frontiere Digitali)
Gaia Bottà (Punto-Informatico)
Marco Calvo (Liber Liber)
Maurizio Zammataro (Net.Left)
Juan Carlos de Martin (Creative Commons)
Giulio De Petra (Il Secolo della Rete)
Paolo Subioli (Sole24ore-Enti Locali)
Introduce:
Arturo Di Corinto
OpenSource, Free Software e Libertà digitali e non solo - BAR Camp alla Sapienza
Il 14 aprile dalle 9 di mattina all'Università "La Sapienza" di Roma viene indetto un BarCamp/OpenCamp (Facoltà di Scienze della Comunicazione e Dipartimento di Informatica - Via Salaria 113), organizzato da "La Sapienza Linux User Group".
L'incontro, che che segue le regole del BarCamp, consentirà di fare il punto sullo stato attuale, sul futuro dell'open source e del free software, sulle innovazioni culturali che hanno portato. Ma non solo, spiega il LUG, "parleremo di web, di licenze Creative Commons, di Trusted Computing, di rapporto tra Politica e Tecnologia, di Standard tecnologici e del Web, di Libertà digitali e di molte altre cose che la vostra e la nostra fantasia creeranno"."Avremo durante la giornata una pausa pranzo l'OpenLunch con le prelibatezze offerte da san-lorenzo.com".
Tutte le info sull'evento sono a questo indirizzo ma esiste anche un gruppo Google dedicato.
Un Comunicato dalla Provincia di Roma
Premio " Oggi programmo Io "
E' stata prorogato al 30 giugno 2007 il termine per la consegna degli elaborati del premio " Oggi programmo io ".
I software open source, elaborati dai giovani che parteciperanno al concorso, saranno valutati da una commissione di esperti e i primi tre vincitori riceveranno un premio in denaro rispettivamente di 4.500, 2.500 e 1.000 euro.
Tutti i software proposti e ritenuti idonei saranno pubblicati e scaricabili gratuitamente dal sito della Provincia di Roma www.provincia.roma.it.
...e dai municipi
E' stato approvato dalla "Biblioteca comunale Ennio Flaiano" di Roma un corso base gratuito dal titolo "GNU/Linux e i sistemi open source", patrocinato dal "Municipio IV Roma Montesacro". Il corso si terra' nei locali della biblioteca per cinque giovediì di seguito dal 12 aprile al 10 maggio 07 dalle ore 17.00 alle 19.00.
Il jazz incontra il cinema di animazione - quarta edizione di CORTOONS
13-14-15 aprile 2007 - TEATRO PALLADIUM - Ingresso gratuito
Sul palco del Teatro Palladium la musica di Rita Marcotulli, Javier Girotto, Maria Pia De Vito, Enzo Pietropaoli
ispirata ai cortometraggi del festival.
Tra gli ospiti l’animatrice giapponese Fusako Yusaki
leggi tutto l'articolo
Petizioni on line
Prima la gente poi i brevetti
Firma anche tu per salvaguardare il diritto di milioni di persone a ricevere i farmaci salvavita
La compagnia farmaceutica Novartis ha fatto causa al Governo Indiano perché permette la produzione di farmaci generici dai costi contenuti.
Se vincerà, milioni di persone in tutto il mondo potrebbero perdere l'unica fonte di medicinali a prezzi accessibili.
» leggi tutto
L'ingresso allo spazio Linux Club e' sempre gratuito.
L'Associazione Culturale Linux Club Italia mantiene il diritto a riservare l'ingresso ai soli soci in caso di eventi particolari.
Tessera di adesione annuale: 8 euro (valida fino al 31-12-2007)
Via Libetta 15C - 00154 - Roma - Tel/Fax 0657250551
info a linuxclub.it www.linuxclub.it - www.linux-club.org
L'Associazione Linux Club Italia intende rispettare la privacy dei cittadini e dei suoi associati, seguendo le normative 675/96 e 196/2003 per la tutela della riservatezza dei dati personali. Se questa ed altre comunicazioni risultano indesiderate, chiedere la rimozione dalla mailing list, rispondendo al mittente della mail ( info a linuxclub.it ) o cancellandosi direttamente visitando la pagina:
http://linux-club.org/cgi-bin/mailman/listinfo/eventi
Gli indirizzi presenti nella lista risultano essere inseriti all'atto di iscrizione all' Associazione culturale Linux Club Italia o in seguito a registrazione on-line
Per una corretta visualizzazione di questa mail impostare nel browser o nel client di posta elettronica la visualizzazione di immagini esterne (su firefox Modifica/preferenze o Strumenti/opzioni --> contenuti --> flag impostato su carica immagini)
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://linux-club.org/pipermail/eventi/attachments/20070329/2bb53a79/attachment.html
More information about the Eventi
mailing list