[Eventi] ... succede al linux club (newsletter del 30 maggio 2007)
Programmazione eventi Linux Club
eventi a linux-club.org
Mar 29 Maggio 2007 21:53:44 CEST
... succede al linux club:
la newsletter dell' Associazione Culturale Linux Club Italia
edizione del 30 Maggio 2007
mailing-list Eventi www.linux-club.org - www.linuxclub.it - info a linuxclub.it
Programmazione eventi Linux Club
http://linux-club.org/?q=event/2007/5/1
http://linux-club.org/?q=event/2007/6/1
MERCOLEDI': EYES WIDE OPEN FILM SERIES
GIOVEDI': RASSEGNA DI CINEMA SUL SUDAFRICA
VENERDI': ASSOCIAZIONE YELEEN
SABATO: PIXEL + IL VORTICE
Mercoledì 30 Maggio
LinuxVision
EYES WIDE OPEN FILM SERIES - SPRING PROGRAM 2007
Presented by US Citizens for Peace and Justice, Rome
Alternate Wednesday Evenings at 19:00
30 May
The US vs John Lennon
per maggiori info vai sul sito del linux club
Giovedì 31 Maggio
RASSEGNA DI CINEMA SUL SUDAFRICA
Quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario della morte di Ruth First, militante del movimento antiapartheid sudafricano, morta in Mozambico il 17 agosto del 1982. Da allora, l’apartheid è stato sconfitto, Nelson Mandela (storico leader sudafricano) è stato presidente del suo paese, ed oggi il Sudafrica è uno dei paesi più sviluppati dell’Africa. La proposta di questa rassegna intende proporre uno sguardo sulla filmografia britannica ed americana, che tra gli anni Ottanta e Novanta produssero film sul Sudafrica e sulle minoranze nere negli Stati Uniti.
Promossa da: Associazione Chiama l’Africa onlus - Centro Benny Nato – Yeelen – Linux Club Italia – Upter
Con il patrocinio di: Comune di Roma – Provincia di Roma – Municipio 11 – Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Roma 3
Ruth First era una donna bianca cresciuta nel Sudafrica dell’apartheid. Da giovane fece politica nel partito comunista sudafricano e conobbe il suo futuro marito, Joe Slovo, militante e poi segretario dello stesso partito. Sia Ruth che Joe si impegnarono nel sostenere l’African National Congress, appoggiando le lotte antiapartheid che Nelson Mandela ed altri esponenti politici hanno pagato con una condanna all’ergastolo, terminata solo con la fine del governo razzista. Ruth stessa fu imprigionata tre mesi per l’impegno politico che sempre accompagnò la sua esistenza. Trasferitasi in esilio con la sua famiglia, Ruth continuò ad opporsi all’apartheid del suo paese d’origine. Alla fine degli anni Settanta fu chiamata a lavorare all’Università Edoardo Modlane di Maputo, nel Mozambico indipendente dal colonialismo e governato dal Frelimo, opposto al governo sudafricano. Ruth First fu uccisa il 17 agosto 1982, da un pacco bomba inviatele all’università dai servizi segreti sudafricani. Nel 1988 uscì il film Un mondo a parte, scritto da sua figlia Shawn Slovo, che racconta la storia eccezionale di questa famiglia negli anni Sessanta. Ruth First è tra le donne africane che hanno pagato con la vita la scelta di impegnarsi per un’Africa migliore, libera dall’oppressione dello sfruttamento dei popoli, un’Africa degli africani. Ogni film sarà presentato dal punto di vista cinematografico e dal punto di vista politico, con 2 interventi prima di iniziare la visione.
la rassegna avrà inzio alle 19
Programma
Giovedì 31 maggio 2007: inaugurazione della rassegna con le associazioni e le istituzioni coinvolte
Giovedì 31 maggio 2007 ore 20.00: Grido di libertà - Biko (1987) Vincenzo Curatola
Giovedì 7 giugno 2007 ore 20.00: Un mondo a parte (1988) Raffaella Chiodo
Giovedì 14 giugno 2007 ore 20.00: Malcom X (1992) Silvia Baraldini
Giovedì 21 giugno 2007 ore 20.00: Il colore della libertà (2007) Pietro Veronese
Sarà allestina una mostra su pannelli che rimarrà al Linux Club Italia dal 31 maggio al 21 giugno 2007, a cura del Centro Benny Nato, che riproducono le foto di Alf Kumalo, i lavori del laboratorio fotografico di Soweto, oltre che testimonianze del movimento antiapartheid e per il sostegno all’ANC che in Italia coinvolse centinaia di associazioni, enti locali, sindacati, oltre che tantissime persone.
per maggiori info vai sul sito del linux club
Venerdì 1 Giugno
Associazione Yeleen
Iniziativa con l'associazione Yeleen per il lancio del sito di Cinemafrica
per maggiori info vai sul sito del linux club
Sabato 2 Giugno
PIXEL + IL VORTICE
h.22.30 IL VORTICE (concerto)
h.23.15 Dj SET VERDEROSA_STYLE
h.00 PIXEL (concerto)
h.1:00 Dj SET VERDEROSA_STYLE
per maggiori info vai sul sito del linux club
Incontri, Convegni, Dibattiti, .... le occasioni per parlare, ascoltare e confrontarsi
La Repubblica del software
Comunicato Stampa del 28/05/2007
I padri fondatori del software libero alla Sapienza.
Lectio Magistralis di Bruce Perens e Richard Stallman all’Università di Roma
Presso la cattedra di Comunicazione mediata dal computer della facoltà di Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, professore Arturo Di Corinto, il giorno 7 giugno alle ore 9:30, Richard Stallman, il fondatore del movimento del Free Software e Bruce Perens, il padre dell’Open Source, terranno una lezione magistrale sull’etica e la pratica del software libero.
L’evento, in collaborazione con la Free Software Foundation Europe, l’Associazione per il Software Libero, il Linux User Group della Sapienza, Wikimedia Italia, sarà l’occasione per discutere con studenti, esperti e appassionati, per ascoltare dalla voce dei suoi protagonisti la storia e l’evoluzione del free, open source software, concetti e pratiche che negli ultimi anni hanno influenzato tutto il comparto delle tecnologie basate sul software e trasformato radicalmente la percezione dell’informatica presso il general public, offrendosi come antagonisti ai grandi produttori di software non libero come Microsoft.
Durante la giornata, in cui si discuteranno le differenze fra il software libero e il software proprietario, gli avanzamenti tecnici e legali delle licenze con cui viene distribuito, e anche gli aggiornamenti alle dispute relative ai brevetti degli algoritmi matematici che ne sono alla base, le associazioni presenti terranno degli stand informativi sulle loro attività e l’Associazione per il Software Libero presenterà uno studio sulla necessità della diffusione del software libero in Italia.
Per l’occasione saranno presenti l’assessore regionale alla Cultura, Sport e Spettacolo del Lazio, on. Giulia Rodano, il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, on. Pietro Folena e l’Assessore alle politiche culturali, della comunicazione e dei sistemi informativi della provincia di Roma, on. Vincenzo Vita.
Dopo un breve saluto delle istituzioni, Richard Stallman avvierà la sua lezione che terminerà con una sessione di domande e risposte da parte del pubblico. In seguito, secondo lo stesso schema, anche Bruce Perens terrà la sua lezione magistrale. Al termine della lezione le associazioni si presenteranno, dichiarando le loro finalità.
L’evento, gratuito e aperto al pubblico, avrà luogo giovedì 7 giugno dalle 9:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna della Caserma Sani in via Via Principe Amedeo, 184. Il luogo è raggiungibile a piedi dalla Stazione Termini oppure dalla fermata della Metropolitana di Piazza Vittorio Emanuele.
Negli spazi del convegno sarà allestita, fino alle ore 18: 30, la mostra Il segno della pace, 140 artisti contro la guerra, per la nonviolenza. La mostra internazionale, che include opere di Winston Smith, Emek, Sten, Molder e altri, è curata da John Carr e Marco Delli Santi, ed è offerta dalla galleria d’arte Love and Dissent di Roma.
Altre informazioni:
www.dicorinto.it
Riferimenti:
http://fsfe.org/
http://softwarelibero.it/node
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wikimedia_Italia
http://www.ls-lug.org
http://www.loveanddissent.com
Locandina evento
locandina evento .pdf
Comunicati Stampa/Press Release
comunicato_stampa_pdf
English press release .rtf
English press release .pdf
Intervista Stallman
stallman interview
Segnalazioni
Radio Commons People
A partire dal 18 maggio il Fronte Popolare pert la Musica Libera e RADIATTIVA, in collaborazione con il Linux Club e la Free Hardware Foundation, organizzeranno una serie di incontri ai microfoni degli storici studi di Radio Città Aperta, 88.9 in Fm a Roma.
Grazie alla straordinaria risposta di una vera radio indipendente, quale è RCA, avremo finalmente modo di affrontare nel merito tante delle tematiche che più ci sono state care in questi anni: diritto d'autore, equo costo della cultura, Creative Commons, SIAE e libera circolazione del sapere.
Il programma, intitolato “Radio Commons People”, andrà in onda ogni settimana, di venerdì pomeriggio e avrà il principale obiettivo di raccontare una parte della verità taciuta da un lato e di fornire gli strumenti per vivere questa verità dall'altro.
Tutti i contenuti delle puntate saranno registrati e resi liberamente scaricabili dal sito del FPML, utilizzando per il loro rilascio una licenza Creative Commons No Commercial.
Musica libera, informazione, analisi critiche e punti interrogativi scomodi, per spiegarvi cosa, secondo noi, stia succedendo alla musica e al sapere nell'era della babilonia digitale.
L'ARTE NON E' UNA MERCE!
CALENDARIO INIZIATIVA
III Puntata: La S.I.A.E. luci e ombre di uno degli ultimi monopoli
Venerdì 1 Giugno, ore 16:30
Quando nasce la Società? Qual è realmente il suo ruolo e per conto di chi opera? Quali sono i “vantaggi” che offre agli autori e a quale prezzo? Per quale motivo ostacola la diffusione della musica libera? E' davvero necessario iscriversi? Tutte le domande che possono celarsi dietro la sigla coniata alla fine del 1800. Ospite in studio:
Dott. Ermanno Pandoli; avvocato, Free Hardware Foundation, Sportello Liberius
IV Puntata: IV PUNTATA: Il costo dei cd, l'era della P2P, la pirateria, la repressione e le forme alternative di diffusione della musica: tra "costo equo" e l'esempio di Dharmasound - una netlabel creative commons
Venerdì 8 Giugno, ore 16:30
Perché spendere 20 euro per un cd originale quando si può scaricare gratuitamente su emule? Si vendono sempre meno dischi; di chi è la colpa? dei “pirati”? della “banda larga”? o, piuttosto, siamo di fronte ad un'industria discografica che ha fatto il suo tempo e non ha più risposte da offrire ad un mondo che, dall'era del vinile, è cambiato in molte delle sue parti? Si parlerà delle prospettive per il futuro, tra la repressione della Legge Urbani e le proposte del FPML in termini di taglio degli intermediari e “costo equo” della musica.
Il direttore artistico di Dharmasound, netlabel indipendente che pubblica i suoi lavori con licenze creative commons: un esempio pratico di condivisione del sapere a beneficio dell'umanità.
V Puntata (unica puntata da 30 min): il FPML e le sue proposte: la compilation “Liberalarte!2” come incarnazione concreta di tante idee sviluppate in 3 anni di movimento
Venerdì 15 Giugno, ore 16:30
17 tra autori e artisti; probabilmente la prima compilation mai pubblicata in italia con le Creative Commons; prezzo imposto 4 euro; distribuzione cooperativa, intermediari tra i musicisti e il pubblico: nessuno. Storia di un disco atipico e prospettive per il futuro del progetto “liberalarte!”. In studio live set in acustico di uno degli artisti presenti nella compilation
L'audio delle puntate precedenti:
18/05/2007: www.fpml.it/RCP/radiocommonspeople-PUNTATA1-150507.mp3
(qui potete trovare il testo: http://fhf.it/Members/neo/intervista-a-radio-citta-aperta )
25/05/2007: http://www.fpml.it/rcp/radiocommonspeople-PUNTATA2-250507.mp3
Attivo dalla primavera del 2004, Il Fronte Popolare per la Musica Libera è un libero coordinamento riunito in nome del principio del cooperativismo, della condivisione e del solidarismo. L'obiettivo principale del nostro movimento è quello di sperimentare nuove forme sostenibili di produzione, diffusione e fruizione della cultura, che mirino a ribilanciare il rapporto tra mercato ed arte a favore di quest'ultima. Non si tratta di un'agenzia, di un'etichetta o di una normale associazione culturale. Il FPML è più che altro un'idea che tende ad evolversi verso un vero e proprio movimento che, più che porsi in antagonismo con le altre realtà, mira a costruire una propria strada, dimostrandone la validità e la sostenibilità
guardate e scaricate i video prodotti o promossi dal Linux Club
http://linux-club.org/video
Amici e Partners del Linux Club
Le Autoproduzioni Musicali sostenute da Linux Club Italia
Opere musicali autoprodotte con licenza Creative Commons
Il Linux Club è presente anche su myspace
L'ingresso allo spazio Linux Club e' sempre gratuito.
L'Associazione Culturale Linux Club Italia mantiene il diritto a riservare l'ingresso ai soli soci in caso di eventi particolari.
Tessera di adesione annuale: 8 euro (valida fino al 31-12-2007)
Via Libetta 15C - 00154 - Roma - Tel/Fax 0657250551
info a linuxclub.it www.linuxclub.it - www.linux-club.org
L'Associazione Linux Club Italia intende rispettare la privacy dei cittadini e dei suoi associati, seguendo le normative 675/96 e 196/2003 per la tutela della riservatezza dei dati personali. Se questa ed altre comunicazioni risultano indesiderate, chiedere la rimozione dalla mailing list, rispondendo al mittente della mail ( info a linuxclub.it ) o cancellandosi direttamente visitando la pagina:
http://linux-club.org/cgi-bin/mailman/listinfo/eventi
Gli indirizzi presenti nella lista risultano essere inseriti all'atto di iscrizione all' Associazione culturale Linux Club Italia o in seguito a registrazione on-line
Per una corretta visualizzazione di questa mail impostare nel browser o nel client di posta elettronica la visualizzazione di immagini esterne (su firefox Modifica/preferenze o Strumenti/opzioni --> contenuti --> flag impostato su carica immagini)
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://linux-club.org/pipermail/eventi/attachments/20070529/56cc05a6/attachment-0001.htm
More information about the Eventi
mailing list