Promozione e diffusione del software libero

Statuto

Associazione Linux Club Italia

Art. 1 (Denominazione)
E’ costituita con il nome di “LINUX CLUB ITALIA” una Associazione Culturale senza scopo di lucro, indipendente, aconfessionale e apartitica che, rifiutando ogni tipo di violenza, persegue finalità di solidarietà sociale e di promozione e diffusione della cultura e del sapere.

Art. 2 (Sede)
La sede legale dell’Associazione LINUX CLUB ITALIA è in Via Giuseppe Libetta n. 15/C a Roma.

Art. 3 (Finalità)
La finalità primaria (Mission) dell’Associazione LINUX CLUB ITALIA è costituita dalla promozione e dalla diffusione del software libero, intesa come difesa della libertà di ricerca scientifica ed informatica, come diritto alla trasmissione della cultura e del sapere e come tutela dei diritti fondamentali dell’individuo: la libertà di pensiero e di parola. Le finalità dell’Associazione sono conseguite mediante:

  • La diffusioni di sistemi informatici aperti e programmi software implementati con codice sorgente accessibile e tramandabile, e la tutela e la salvaguardia della libera disponibilità degli alfabeti algoritmici;
  • La riduzione del divario tecnologico-informativo (digital divide) sia tra i cittadini italiani che tra i popoli del mondo;
  • La formazione e l’informazione per un utilizzo pieno e consapevole degli strumenti di comunicazione, delle tecnologie e delle reti di telecomunicazione ed in particolare di Internet.
  • La formazione in tutti i campi dell’arte e della cultura per la piena realizzazione dell’individuo.
  • La promozione ed il sostegno verso le forme di economia a scopo etico e verso le iniziative tese a favorire il consumo consapevole, la promozione e la diffusione del consumo di alimenti e prodotti naturali, sia “biologici” che esenti da organismi geneticamente modificati (OGM) o provenienti dalla filiera del commercio equo e solidale.
  • La diffusione e la promozione di qualsiasi forma di espressione artistico e culturale, soprattutto quando preveda un uso innovativo delle nuove tecnologie.

Art. 4 (Attività istituzionali)
Per il conseguimento delle finalità di cui all’art. 3 del presente statuto il LINUX CLUB ITALIA svolge le seguenti attività istituzionali in Italia:

  • L’organizzazione, la promozione ed il sostegno delle attività culturali ed artistiche mirate alla diffusione del Software Libero, e delle attività tese a favorire lo scambio di conoscenze e la trasmissione del sapere.
  • La promozione delle varie forme di economia etica e del consumo, la diffusione e il commercio di prodotti alimentari naturali, biologici e non modificati geneticamente.
  • L’organizzazione e l’allestimento di spazi per la diffusione, la distribuzione e la somministrazione di prodotti alimentari naturali, biologici ed esenti da organismi geneticamente modificati, di prodotti del Commercio Equo e Solidale e di artigianato locale ed internazionale.
  • L’organizzazione e la promozione di corsi di formazione e della didattica per l’alfabetizzazione informatica riguardante il software libero, la tecnologia, le reti ed i sistemi aperti.
  • L’organizzazione e la promozione di corsi di formazione ed educativi nel campo dell’arte, della cultura e del sapere.
  • La produzione, la pubblicazione e la diffusione editoriale e multimediale di materiale formativo ed informativo riguardante i sistemi aperti ed il Software Libero.
  • L’organizzazione di incontri e seminari riguardanti i temi dell’informatica libera e le problematiche riguardanti la riduzione del “digital divide”.
  • La produzione, la pubblicazione, la diffusione e la presentazione di opere artistiche, multimediali, di libri, filmati, video, dischi, cd, e di opere artistiche registrate su qualsiasi altro supporto, materiale od elettronico, analogico o digitale.
  • L’organizzazione di iniziative tese a promuovere le forme d’arte e di comunicazione visiva ed espressiva riguardanti le nuove tecnologie informatiche e telematiche.

Art. 5 (Strumenti)
Nel perseguimento delle sue attività istituzionali il LINUX CLUB ITALIA utilizza i seguenti strumenti:

  • Programma, sviluppa, finanzia ed esegue programmi, progetti, studi e ricerche nel campo dell’informatica e comunicazione realizzata tramite tecnologia aperta e software libero, nel campo della promozione artistico-culturale e nel campo dell’economia “etica”.
  • Raccoglie fondi da destinare al finanziamento delle attività istituzionali da tutte le fonti coerenti con i fini statutari, incluse le quote di iscrizione all’Associazione, le donazioni individuali e di persone giuridiche, i finanziamenti di enti pubblici e di organismi nazionali ed internazionali per progetti e programmi, le entrate derivanti da attività connesse a quelle istituzionali, i lasciti testamentari; acquisisce in affitto, concessione o proprietà, locali da gestire al fine di formare, educare e sensibilizzare i cittadini attraverso attività, seminari, incontri e performance culturali e artistiche;
  • Organizza, promuove, diffonde e sostiene iniziative quali: mostre e manifestazioni espositive, proiezioni, concerti, spettacoli, serate danzanti, festival, concorsi, rassegne, siti web, trasmissioni radio, televisive e telematiche, eventi di comunicazione ed iniziative promozionali private o istituzionali, stage, seminari, convegni atti al conseguimento degli scopi statutarii; ·produce, realizza e diffonde opere filmiche, teatrali, audiovisive, visuali sonore e multimediali in generale, in qualunque materiale, su qualunque supporto fisico, ed in qualunque formato, digitale e non;
  • Mobilita la partecipazione volontaria dei cittadini al raggiungimento dei fini statutari; ·stabilisce o crea collaborazioni e alleanze con enti, associazioni,organizzazioni, istituzioni e quanti altri perseguano gli stessi scopi o similari; organizza corsi di formazione non solo professionali per il raggiungimento delle finalità statutarie e costituisce fra docenti ed educatori un coordinamento che rappresenti e promuova le azioni tese alla diffusione della informazione e della educazione all’uso e alla diffusione del software libero; ·
  • Allestisce spazi opportuni per la somministrazione e diffusione del consumo alimentare di prodotti e gastronomia naturali, biologici ed esenti da organismi geneticamente modificati;
  • Per il conseguimento dei propri fini l’Associazione potrà inoltre in qualsiasi forma, acquisire, allestire, costruire, gestire, ampliare, attrezzare e migliorare spazi e strutture per la cultura, l’arte, lo spettacolo, attività museali e impianti sportivi; e altresì dismettere, dare in locazione o in gestione immobili, impianti, infrastrutture; realizzare, gestire, condurre ed amministrare in proprio o mediante affidamento a terzi, alberghi e unità ricettive in genere, ristoranti, bar, spacci interni per la somministrazione di alimenti e bevande ed attività affini, centri di incontro e di ricreazione, discoteche, biblioteche, ludoteche, sale da ballo, strutture informative, formative, di ricerca e studio, sale per spettacoli e rappresentazioni, centri di distribuzione e vendita al minuto di prodotti di ogni specie, ivi compresi i generi di monopolio; compiere, per il conseguimento dell’oggetto sociale, ogni altro atto, affare nonché operazioni mobiliari, immobiliari e finanziarie – ivi compresa l’eventuale prestazione di fidejussioni e garanzie in genere anche reali.

Art. 6 (Soci – ammissione ed esclusione)
Coloro che condividono le finalità del LINUX CLUB ITALIA possono diventare Soci e portare il proprio contributo, secondo disponibilità e capacità, alle scelte e alle attività dell’Associazione. Gli Enti, le Associazioni, i Gruppi, le Fondazioni, le Amministrazioni possono diventare Soci dell’Associazione con diritto a un solo voto nell’Assemblea Nazionale e conformemente a quanto stabilito con apposito regolamento del Consiglio Nazionale.
Il Consiglio Nazionale stabilisce la quota minima associativa e le diverse categorie di Soci. L’adesione alla Associazione è a tempo indeterminato fatta salva la rinuncia del socio che può esprimersi anche tramite il mancato versamento della quota associativa annuale. Il versamento non crea altri diritti di partecipazione; la quota è intrasmissibile a qualsiasi titolo ad eccezione dei trasferimenti causa morte e non rivalutabile.
Tutti i Soci, esclusi i minorenni, possono essere eletti alle cariche associative e hanno il diritto di eleggere, direttamente o indirettamente, gli organi dell’Associazione e di approvare e modificare lo statuto ed eventuali regolamenti. Il Socio che tenga un comportamento in contrasto con le finalità del LINUX CLUB ITALIA o che ne danneggi gravemente l’immagine può essere escluso dall’Associazione. L’esclusione è deliberata dall’Assemblea Nazionale, su proposta del Consiglio Nazionale, secondo quanto indicato nella procedura stabilita.

Art. 7 (Categorie di soci)
I soci del LINUX CLUB ITALIA sono divisi in cinque categorie principali (fondatori, benemeriti, onorari, sostenitori e ordinari):

  • Soci Fondatori – Sono soci fondatori le persone fisiche e le persone giuridiche che hanno sottoscritto il presente statuto ed hanno formalmente costituito l’Associazione partecipando alla costituzione dell’originario fondo di dotazione dell’Associazione. All’atto della sottoscrizione hanno versato una quota di iscrizione pari a Euro 150,00 (centocinquanta) cadauno e per questo motivo sono esonerati dal pagamento della quota annuale di iscrizione. Il socio fondatore che intenda recedere dalla Associazione deve darne comunicazione con lettera raccomandata al Presidente e al Consiglio Nazionale. Questi dovranno a loro volta darne comunicazione all’Assemblea Nazionale.
  • Soci Benemeriti – Sono soci benemeriti, su delibera del Consiglio Nazionale votata all’unanimità, le persone, enti morali, enti pubblici, associazioni, società di qualsiasi natura, che paghino una quota pari a quella prevista per il socio fondatore. Il Socio Benemerito acquisisce gli stessi diritti e doveri del Socio Fondatore e viene esonerato dal pagamento della quota annuale d’iscrizione.
  • Soci Onorari – Sono soci onorari, su delibera del Consiglio Nazionale votata all’unanimità, quelle persone o enti ammessi per meriti particolari nel campo della cultura e dell’arte, nonché quelle persone o enti che si saranno distinti quali mecenati in campo culturale e sociale.
  • Soci Sostenitori – Sono soci sostenitori tutti coloro, persone fisiche o giuridiche, che concorrono al perseguimento degli scopi dell’Associazione, con una quota di sostegno o con particolari elargizioni, donazioni o altro. Anche la qualifica di socio sostenitore viene acquisita previa deliberazione del Consiglio Nazionale. I soci sostenitori sono obbligati a versare un contributo annuo nella misure determinata con deliberazione del Consiglio Nazionale. Il mancato versamento di tale quota, comporta la decadenze dalla qualifica di socio sostenitore. La decadenza é dichiarata con deliberazione del Consiglio Nazionale.
  • Soci Ordinari – Sono soci ordinari tutti coloro, persone fisiche o giuridiche che, con contributi, elargizioni, prestazioni d’opera o altro concorrono al perseguimento degli scopi dell’Associazione. Anche la qualifica di socio ordinario viene acquisita previa deliberazione del Consiglio Nazionale. I soci ordinari sono obbligati a versare un contributo annuo nella misura determinata con deliberazione del Consiglio Nazionale. Il mancato versamento di tale contributo comporta le decadenza della qualifica di socio ordinario. La decadenza è dichiarata con deliberazione del Consiglio Nazionale.

Ad ogni categoria di soci, come stabilito dal Consiglio Nazionale, può aggiungersi la qualifica di socio attivista: tale socio presta la sua attività in modo personale, volontario e gratuito nel LINUX CLUB ITALIA, nelle sezioni regionali, nelle sezioni locali, o in altre sedi. Pertanto sono soci Attivisti i membri del Consiglio Nazionale, dei Consigli regionali, e coloro che ricoprono ogni altra carica volontaria nel LINUX CLUB ITALIA. L’attività di Socio non da diritto ad alcun compenso.

Art. 8 (Acquisizione della qualifica di Socio e soci aderenti)
La qualifica di Socio Ordinario del LINUX CLUB ITALIA si acquisisce all’atto del pagamento integrale della quota minima associativa, nel rispetto degli importi e delle modalità fissati dal Consiglio Nazionale.
Si conviene di considerare un periodo di prova di tre mesi prima dell’ammissione definitiva a socio, sia per dare la possibilità al socio aderente di conoscere a fondo le attività e gli strumenti dell’Associazione che per dare ai responsabili del Consiglio Nazionale la possibilità di conoscere meglio il socio aderente prima della sua definitiva ammissione. La qualifica di socio cessa a seguito di dimissioni che potranno manifestarsi per via scritta o attraverso il mancato versamento della quota associativa annuale, o a seguito di esclusione di cui all’art.6.

Art. 9 (Organi principali dell’Associazione)
Gli organi nazionali dell’Associazione sono:

  • L’Assemblea Nazionale
  • Il Consiglio Nazionale
  • Il Presidente e il Vice presidente

In previsione di una futura necessità l’Associazione LINUX CLUB ITALIA potrà decidere di istituire anche Organi ulteriori di indirizzo e controllo quali il Collegio dei Probiviri, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Comitato Esecutivo, le Commissioni Consultive e il Comitato Tecnico Scientifico.
L’Associazione LINUX CLUB ITALIA potrà altresì, al fine di potenziare e rendere più capillare la propria presenza sul territorio italiano, valutare la necessità e decidere di istituire delle sedi regionali o locali il cui funzionamento e la cui direzione sono rimandati ad un apposito regolamento normativo

Art. 10 (Incompatibilità di cariche)
Le cariche di cui all’art. 9 sono onorifiche e non danno diritto ad alcun compenso. Viene previsto un rimborso spese annuale minimo fissato dall’Assemblea Nazionale. Tutte le cariche sono incompatibili con:

  • incarichi di rappresentanza in partiti, organizzazioni politiche e sindacati;
  • cariche politiche elettive e non;
  • rapporti di qualsiasi natura retribuiti dall’Associazione

Le presenze in commissioni, consulte, ecc. su indicazione del LINUX CLUB ITALIA, sono normate da apposito regolamento. Non sono ammessi cumuli di cariche nell’Associazione.

Art. 11 (Assemblea Nazionale)
All’Assemblea Nazionale, indetta in sessione ordinaria almeno due volte all’anno nei mesi di marzo e settembre, di cui una volta per l’approvazione dell’attività e del bilancio consuntivo, e per la nomina ad referendum dei membri del Consiglio Nazionale, hanno diritto di partecipare tutti i soci. All’Assemblea Nazionale, indetta in sessione straordinaria ogni qualvolta il Consiglio Nazionale lo ritenga opportuno o ne sia fatta richiesta scritta da almeno due decimi dei soci, hanno diritto di partecipare tutti i soci.
Le Assemblee Ordinarie annuali, in deroga alle disposizioni del Codice Civile, sono stabilite in via statutaria e quindi permanente, per le ore 23:00 del quarto venerdì dei mesi di marzo e settembre in prima convocazione e per le ore 16:00 del giorno successivo in seconda convocazione, o nel primo giorno feriale successivo se la data cada in giorni festivi; le Assemblee si terranno presso la sede dell’Associazione nei cui uffici verranno affissi i relativi ordini del giorno almeno dieci giorni prima della data fissata. Questa disposizione esonera espressamente il Presidente nonché il Consiglio Nazionale, dalle formalità di convocazione di cui all’articolo 2366 del Codice Civile. Ai soci fondatori, ai soci benemeriti e al Consiglio Nazionale verrà inviato un promemoria per mezzo di posta elettronica, fax o posta ordinaria.
La convocazione dell’Assemblea Nazionale, in sessione straordinaria, verrà effettuata dal presidente del LINUX CLUB ITALIA a mezzo di avviso affisso, almeno dieci giorni prima della data fissata, negli uffici della sede dell’Associazione. I soci fondatori e benemeriti dovranno essere avvertiti anche per mezzo di lettera inviata per posta elettronica o fax o raccomandata semplice. La convocazione dell’assemblea dovrà contenere l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’ora di adunanza, anche di un’eventuale seconda convocazione. Ogni socio, a qualsiasi categoria appartenga, esclusi i minorenni, ha diritto ad un solo voto.

Art. 12 (Funzioni dell’Assemblea Nazionale)
L’Assemblea Nazionale Ordinaria è competente a deliberare sui seguenti argomenti:

  • Approva il bilancio annuale consuntivo e la relazione del Presidente.
  • Indica le linee generali di indirizzo per la programmazione delle attività dell’anno successivo.
  • Nomina ad referendum i membri del Consiglio Nazionale.
  • Approva mozioni da sottoporre al Consiglio Nazionale.
  • Delibera sulle proposte di esclusione dei Soci.
  • Ratifica i regolamenti elaborati dal Consiglio Nazionale.

L’Assemblea Nazionale Straordinaria è competente a deliberare sui seguenti argomenti:

  • Approva le modifiche all’Atto Costitutivo e Statuto.
  • Approva il trasferimento della Sede Sociale.
  • Approva lo scioglimento della Associazione.

Art. 13 (Regole dell’Assemblea Nazionale)
L’Assemblea Nazionale è presieduta dal Presidente del LINUX CLUB ITALIA e in sua assenza dal Vice-Presidente o se nominato, da un socio eletto dall’Assemblea. L’Assemblea nomina altresì un Segretario. Il segretario redige il verbale dell’assemblea che, previa sottoscrizione da parte del Presidente e del segretario, viene trascritto nell’apposito libro sociale.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti, con la presenza in prima convocazione di almeno la metà dei Soci aventi diritto di voto. In seconda convocazione le delibere sono valide qualunque sia il numero degli intervenuti.
Per modificare l’atto costitutivo e lo Statuto è necessario il voto favorevole dei tre quarti dei presenti. Per la partecipazione all’Assemblea non sono ammesse deleghe. Non è possibile inserire punti all’ordine del giorno dell’Assemblea oltre quelli pubblicati all’atto dell’avviso di convocazione.

Art. 14 (Assemblea Nazionale ad referendum)
Al fine di consentire la più ampia partecipazione dei soci, l’Assemblea Nazionale per il rinnovo del Consiglio Nazionale avviene per votazione ad referendum con le seguenti modalità:
Nell’Assemblea precedente alla scadenza del mandato del Consiglio Nazionale, verrà eletta una Commissione Elettorale composta da sette Soci eletti dall’Assemblea che sarà l’Organo garante delle successive elezioni. Il compito di questa Commissione sarà di farsi carico di raccogliere le adesioni dei candidati al nuovo Consiglio Nazionale e di formulare le schede di votazione da inviare al Presidente per la pubblicità e la buona riuscita delle elezioni successive.
Pertanto, in prossimità della scadenza del mandato dei Consiglieri Nazionali, il Presidente dovrà affiggere negli uffici dell’Associazione un manifesto con l’indicazione delle date della prima e seconda convocazione dell’Assemblea entro le quali i Soci sono chiamati a pronunciarsi e la data e il luogo dello scrutinio. In ogni caso resta confermato il diritto di ciascun Socio ad esprimere la propria preferenza su nominativi non compresi nella suddetta lista dei candidati. L’affissione delle informazioni riguardanti i candidati a nuovi Consiglieri deve avvenire almeno trenta giorni prima della data di prima convocazione dell’Assemblea Nazionale.
I Soci interessati a dare il loro voto potranno ritirare presso gli uffici della sede dell’Associazione, la scheda di votazione contenente la lista dei candidati designati dalla Commissione Elettorale. Il regolamento per le elezioni stabilirà i controlli necessari per evitare la duplicazione del voto.
Il voto del Socio si esprime mediante consegna ad un membro incaricato dalla Commissione Elettorale della scheda di votazione. Le schede dovranno pervenire entro le ore 18:30 del giorno effettivo dell’Assemblea. Le schede di votazione saranno raccolte e registrate presso la Commissione Elettorale che, dopo la chiusura dell’urna, le consegnerà al Presidente dell’Associazione.
Dopo la consegna, l’apertura e lo spoglio verranno effettuati collegialmente sotto la responsabilità del Presidente del LINUX CLUB ITALIA e del Consiglio Nazionale precedente. Lo spoglio delle schede sarà pubblico e qualunque Socio potrà assistervi. L’esito della votazione verrà portato a conoscenza dei Soci mediante pubblicazione sull’organo di stampa o sul sito web ufficiale del LINUX CLUB ITALIA.

Art. 15 (Consiglio Nazionale)
Il Consiglio Nazionale è composto da un minimo di 3 ad un massimo di 12 Soci del LINUX CLUB ITALIA. Ogni Consigliere dura in carica tre anni. Un Consigliere non può durare in carica per più di tre mandati consecutivi.. Il Consigliere nominato presidente, ove in questa carica non abbia già cumulato tre mandati, ha diritto ad essere ricandidato per un ulteriore mandato.
Un Consigliere che non partecipi a tre riunioni consecutive del Consiglio decade automaticamente dalla carica e viene sostituito, nella prima seduta successiva, dal primo dei candidati non eletti nella medesima tornata. Il Consiglio Nazionale si riunisce almeno quattro volte all’anno su convocazione dei Presidente o quando lo richiedano almeno sette Consiglieri. Le sue riunioni sono valide se è presente più di un terzo dei componenti.
Le deliberazioni vengono prese a maggioranza dei presenti, salvo che sia diversamente stabilito nel presente Statuto. In caso di parità prevale il voto di chi presiede la riunione.
I soci fondatori e benemeriti che ne diano preavviso scritto, con almeno sette giorni di anticipo, possono assistere al Consiglio Nazionale senza diritto al voto, salvo specifiche eccezioni previste dal Regolamento che disciplina il funzionamento del Consiglio Nazionale.

Art. 16 (Funzioni del Consiglio Nazionale)
Il Consiglio Nazionale è responsabile della gestione, dell’amministrazione e dell’immagine del LINUX CLUB ITALIA, ne stabilisce la missione, la politica e il programma. In particolare:

  • Elegge tra i propri membri il Presidente e i Vice Presidenti del LINUX CLUB ITALIA;
  • Costituisce le commissioni speciali consultive e ne nomina i membri;
  • Approva il programma di attività, affinché sia conforme alle finalità statutarie e al raggiungimento della missione e ne verifica l’attuazione;
  • Determina la politica e i criteri della raccolta fondi e della comunicazione;
  • Sovraintende i rapporti con altre organizzazioni nazionali e internazionali e con gli organi istituzionali dello Stato;
  • Esercita le funzioni di cui all’art.25, primo comma;
  • Elabora ed aggiorna la missione del LINUX CLUB ITALIA;
  • Controlla che l’amministrazione del LINUX CLUB ITALIA sia aderente ai principi di buona gestione ed in particolare che il programma di attività risulti finanziabile nei termini del bilancio preventivo, sia commisurato alle fonti di entrata ed è tenuto a darsi un regolamento che garantisca l’equilibrio delle risorse finanziarie;
  • Ratifica le decisioni di propria competenza adottate per ragioni di assoluta urgenza e necessità dal Presidente o dal Vice Presidente, nella prima riunione successiva;
  • Controlla che il bilancio consuntivo corrisponda al preventivo o a precise delibere integrative del Consiglio stesso;
  • Controlla l’efficienza e la correttezza dell’operato dei funzionari di più alto grado, per quanto riguarda l’applicazione del programma di attività, la legalità degli atti e la buona amministrazione del LINUX CLUB ITALIA;
  • Istituisce quando necessario le Sezioni regionali del LINUX CLUB ITALIA;
  • Se costituiti, controlla l’operato dei Consigli delle Sezioni regionali del LINUX CLUB ITALIA e delle Sezioni locali da essi dipendenti, per quanto riguarda l’aderenza alle finalità statutarie, alla missione e applicazione del Programma di attività, la legalità degli atti e la buona amministrazione delle Sezioni;
  • Se costituito, ha la facoltà di sciogliere il Consiglio di Sezione regionale in caso di mancato o cattivo funzionamento adottando i provvedimenti idonei per la sua attività e ricostituzione;
  • Elabora i regolamenti da sottoporre alla ratifica dell’Assemblea Nazionale;
  • Stabilisce l’ordine del giorno dell’Assemblea Nazionale; Riceve e delibera sulle mozioni presentate dall’Assemblea Nazionale;
  • Stabilisce le Quote Sociali periodiche e le loro variazioni in base alle categorie dei Soci;
  • Accetta e destina le donazioni, le eredità, i lasciti e altre sopravvenienze attive;
  • Delibera sugli acquisti e sulle vendite di immobili e di partecipazioni in Società od enti.

Infine il Consiglio svolge un ruolo di rappresentanza ed anche i singoli componenti sono tenuti, su delega del Consiglio stesso o del Presidente, a rappresentare il LINUX CLUB ITALIA nelle occasioni e nei luoghi opportuni.

Art. 17 (Presidente e Vice Presidente)
Il Consiglio Nazionale elegge al proprio interno un Presidente ed un Vice Presidente che saranno anche il Presidente ed il Vice Presidente del LINUX CLUB ITALIA. Il Presidente e il Vice Presidente durano in carica tre anni, salvo la precedente cessazione per mancata rielezione della carica di Consigliere.
Il Presidente presiede le riunioni del Consiglio Nazionale e dell’Assemblea Nazionale. Svolge tutte le funzioni ad esso delegate dal Consiglio Nazionale. Predispone l’ordine del giorno e convoca le riunioni del Consiglio Nazionale e dell’Assemblea Nazionale. In caso di assenza o di impedimento del Presidente i suoi poteri sono esercitati dal Vice presidente.

Art. 18 (Legale rappresentanza)
La legale rappresentanza del LINUX CLUB ITALIA spetta di diritto al Presidente.

Art. 19 (Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri)
Solamente nel caso in cui sia esplicitamente richiesto dalla maggioranza dei soci o sia obbligatorio di legge, l’Assemblea Nazionale potrà nominare il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri.
Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà costituito da tre membri effettivi e da due supplenti, scelti su indicazione della Commissione Elettorale tra gli iscritti nel registro dei Revisori Contabili. I membri effettivi vengono eletti dall’Assemblea Nazionale e durano in carica tre anni. Il Collegio dei revisori dei conti provvede al controllo generale dell’amministrazione secondo le norme del Codice Civile sui Sindaci delle Società Commerciali.
Il Collegio dei Probiviri sarà costituito da tre membri nominati dall’Assemblea Nazionale. La carica non è compatibile con quella di componente il Consiglio Nazionale. Il Collegio dei Probiviri ha il compito di pacifico compositore di controversie o contestazioni sorte tra i soci dell’Associazione o tra soci e l’Associazione o alcuni suoi organi. Giudica ex bono et aequo senza formalità di procedura.

Art. 20 (Comitato Esecutivo)
Il Consiglio Nazionale, ove lo ritenga opportuno, potrà nominare un Comitato Esecutivo che coadiuvi il Presidente e il Vice Presidente nell’esecuzione delle decisione prese.
Il Comitato Esecutivo sarà composto da tre esperti con funzioni amministrative, tecniche e commerciali. Un apposito contratto regolerà i compiti e la retribuzione degli stessi. Il Presidente ed il Vice Presidente del Consiglio Nazionale supervisioneranno il Comitato Esecutivo e riferiranno al Consiglio Nazionale sul buon operato dello stesso. I membri del Comitato Esecutivo potranno partecipare di diritto ma senza facoltà di voto alle assemblee del Consiglio Nazionale.

Art. 21 (Commissioni Consultive e Comitato Tecnico Scientifico)
Il Consiglio Nazionale può istituire Commissioni Consultive per ricevere supporto nello svolgimento del proprio lavoro. Le Commissioni possono essere composte anche da membri esterni all’Associazione e vengono normate da un apposito regolamento. Il Consiglio Nazionale può istituire, inoltre, il Comitato Tecnico Scientifico, costituito da esperti e studiosi di varia provenienza disciplinare, con il compito di fornire al Consiglio stesso un’ampia ed aggiornata informazione scientifica sui temi di interesse del LINUX CLUB ITALIA.

Art. 22 (Sezioni Consigli Regionali)
Solamente con il voto favorevole dell’Assemblea Nazionale, potranno essere istituite Sezioni Regionali del LINUX CLUB ITALIA. Alla guida di queste sezioni l’Assemblea Nazionale nominerà i Consigli Regionali. Il Consiglio Regionale eleggerà tra i propri membri il Presidente della Sezione Regionale e un o più Vice Presidenti. Il Consiglio Regionale:

  • è responsabile della conduzione e del buon andamento della Sezione Regionale e Sezioni Locali;
  • attua il programma di attività adattandolo alla realtà regionale;
  • è responsabile dei rapporti con le istituzioni, le forze politiche e le realtà economiche e sociali della Regione;
  • promuove ed attiva il volontariato;

Un apposito regolamento proposto dal Consiglio Nazionale e approvato nell’Assemblea Nazionale stabilirà le norme elettorali e di funzionamento delle Sezioni e dei Consigli Regionali e locali.
Il Consiglio Regionale decentra l’esercizio delle proprie competenze alle Sezioni Locali. Un apposito regolamento emanato dal Consiglio Nazionale, di intesa con la Commissione Elettorale preciserà le norme di funzionamento ed i criteri di finanziamento e di amministrazione delle Sezioni Locali.

Art. 23 (Risorse Economiche)
Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da:

  • Quote dei Soci
  • Donazioni e lasciti
  • Proventi derivanti dalla raccolta fondi, e dalle ttività connesse alle attività istituzionali;
  • Beni immobili e mobili;
  • Contributi dello Stato, di enti o di istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, finalizzati al sostegno di specifiche attività o progetti;
  • Entrate derivanti dalle attività istituzionali svolte in convenzione con la Pubblica Amministrazione;
  • Ogni altro tipo di entrata dipendente da attività istituzionali o ad esse connesse.

Art. 24 (Patrimonio)
Il patrimonio dell’Associazione è costituito da tutti i beni mobili ed immobili. Gli avanzi di gestione sono destinati ai soli scopi istituzionali con esplicito divieto di distribuzione ai soci o a terzi. Le eventuali disponibilità finanziarie possono essere investite in quote di fondi d’investimento, obbligazioni, partecipazioni societarie, buoni del tesoro ed altre forme di investimento che il Consiglio Nazionale ritenga
opportuno.

Art. 25 (Divieti)
E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto fondi, beni o servizi ai Soci, partecipanti e a coloro che a qualsiasi titolo operino per l’Associazione o ne facciano parte.
E’ vietato corrispondere compensi per la collaborazione di terzi non direttamente finalizzata agli scopi istituzionali, per un valore complessivamente eccedente il 10 per cento dei proventi di ciascun esercizio annuale.

Art. 26 (Esercizio finanziario)
L’esercizio finanziario termina il 31 Dicembre di ogni anno. Il bilancio deve essere depositato presso la sede sociale a disposizione dei Soci almeno quindici giorni prima dell’Assemblea Nazionale convocata per l’approvazione del bilancio.

Art. 27 (Scioglimento)
Oltre che nelle altre ipotesi previste dalla legge, l’Associazione LINUX CLUB ITALIA si scioglie quando sono stati raggiunti o sono divenuti impossibili i fini per i quali è stata costituita oppure quando il patrimonio sia esaurito. In una di queste eventualità il Consiglio Nazionale propone all’Assemblea Nazionale lo
scioglimento dell’Associazione. In caso di scioglimento, cessazione od estinzione dell’Associazione, l’Assemblea deciderà la devoluzione dei beni residuanti dopo l’esaurimento della liquidazione, a favore di altra Organizzazione non lucrativa di utilità sociale o a fini di pubblica utilità sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della Legge 23 dicembre 1996 n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Art. 28 (Regolamenti interni)
Per meglio disciplinare il funzionamento interno dell’Associazione, il Consiglio Nazionale potrà varare un Regolamento Interno ed altri appositi Regolamenti di gestione dei servizi da portare all’approvazione dell’Assemblea Nazionale dei Soci.

Art. 29 (Disposizioni finali)
Per tutto quanto non sia espressamente previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle norme del Codice Civile ed alle leggi in vigore.

giugno, 13º 2017