Amicizia: una parola, quattro sillabe ed un enorme significato

Network News
febbraio 2017

By Pagina Tre L’amicizia è forse una delle “cose” più importanti nella vita di un uomo anzi, è LA cosa più importante di tutte.
È nella natura dell’uomo cercare di uscire dall’isolamento e di appoggiarsi ad un sostegno, e quale sostegno migliore se non un amico?
L’amore che si prova nei confronti di un amico è ben diverso da quello che si prova per un familiare. Certo, pur sempre di amore si tratta, ma il rapportarsi ad un amico è tutt’altra cosa rispetto al rapportarsi con un genitore.
Con un amico sei libero di essere te stesso, sei libero di fare certe confidenze che magari non sei in grado di fare a tua madre o a tuo fratello. Un amico è sempre pronto a sostenerti, qualsiasi scelta tu decida di fare (cosa che non sempre sono in grado di fare i genitori). Un amico per te darebbe la vita, sempre e comunque.
Che cosa siamo dunque senza amici?
C’è un passo ne “Il piccolo principe” in cui la volpe, per spiegare al protagonista il significato dell’espressione “creare legami”, afferma: “Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata”.
Ecco dunque la risposta alla nostra domanda. Se non avessimo amici saremmo come un piccolo ed insignificante granellino di sabbia in un deserto sconfinato, mentre grazie all’amicizia ci è permesso essere IL granellino di sabbia e tra l’altro non più insignificante ma con un suo particolare valore.
Cosa c’è di più bello del sentirsi amati da qualcuno?
Con un amico non si avrà più paura di nulla, e come disse infatti la volpe “gli altri passi ci faranno nascondere sotto terra mentre quelli di un amico ci faranno uscire dalla tana come fossero musica”.
L’amicizia è proprio una di quelle cose di cui non si può fare a meno. L’amicizia è così importante che, come abbiamo potuto vedere, è una delle tematiche preferite di molti autori.
L’amicizia è ciò che dà senso alla nostra vita, allo scorrere incessante dei nostri giorni. Avere un amico vuol dire condividere, condividere dolori ma anche gioie, e comprendere che non si è soli ad affrontare le continue sfide della vita. …read more

Source:: Frontiere Digitali