L’hard disk che ci mette nei guai: Western Digital My Cloud EX4

Network News
novembre 2016

By Pagina Tre (voce di SopraPensiero)
Liber Liber negli ultimi anni ha pubblicato migliaia di ebook scaricabili a titolo gratuito. Ci riesce grazie a migliaia di volontari. I volontari però – purtroppo – non bastano. Servono programmi, hosting e hardware; come gli hard disk dove conserviamo i file pubblicati e quelli in lavorazione.
Tempo fa abbiamo avuto la cattiva idea di salvare su un hard disk Western Digital (modello My Cloud EX4) i file relativi ai testi in lavorazione. Un’unità con 4 hard disk in modalità RAID, ovvero un particolare salvataggio dei dati che dovrebbe proteggere le informazioni custodite da guasti meccanici. Ci è costato un bel po’, purtroppo però non è stata una buona scelta.
Nel corso del tempo Western Digital ha rilasciato una serie di aggiornamenti al “firmware” (i programmi che fanno funzionare il dispositivo), che si sono installati automaticamente. Hanno reso l’interfaccia del My Cloud EX4 più gradevole esteticamente, ma forse per un difetto di progettazione, ne hanno compromesso in modo grave le prestazioni. Il difetto diventa tanto più evidente, quanto più è elevato il numero di file custoditi.
Ora, il problema è che il nostro hard disk contiene centinaia di migliaia di file. Troppi, a quanto pare. Così l’unità è diventata inutilizzabile e sono giorni che non riusciamo ad accedervi. Abbiamo segnalato il difetto alla Western Digital, che però purtroppo nega decisamente il problema. Nonostante sui forum online del sito Western Digital tanti altri utenti lamentino lo stesso difetto.
C’è qualche esperto che voglia aiutarci a recuperare almeno i dati? Gli hard disk sono perfettamente integri. Se avete qualche idea e avete una specifica competenza sulle unità RAID Western Digital contattateci.
Per concludere, un consiglio. Non comprate il Western Digital My Cloud EX4.
Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali