Librami

By Pagina Tre Riceviamo e volentieri rilanciamo:
Librami è un social network delle biblioteche e dei lettori.
Le biblioteche che aderiscono a Librami offrono ai propri iscritti un modo nuovo e più amichevole di intendere il servizio bibliotecario, centrato sull’utente. I lettori possono commentare i titoli presenti, votare e aggiungere allo scaffale quelli preferiti, facendo rete con amici dai gusti affini. Se desiderano un titolo in prestito, possono scoprire facilmente qual è la biblioteca più vicina a loro in cui è disponibile.
Consente di cercare nei cataloghi in modo più simile ai motori di ricerca web, grazie alla tecnologia semantica.
E’ un servizio per tutti i lettori, non solo quelli iscritti in biblioteca. Questo favorisce una maggiore apertura della comunità dei lettori, e consente di conoscere più facilmente le biblioteche.
Tutte le biblioteche possono aderire, Librami è una comunità aperta.
Per la gestione del Catalogo, la biblioteca può utilizzare il software integrato TLM Web, http://www.sosebi.it/?page_id=407, che offre tutte le funzionalità tipiche all’automazione di una Biblioteca/Sistema/Polo SBN più la gestione della Biblioteca Digitale.
Possono aderire a Librami anche biblioteche che utilizzano un diverso software gestionale, senza essere costrette a cambiare, mantenendo invariate le proprie pratiche di catalogazione. Questo grazie alla funzione di Catalogo Collettivo, dove i cataloghi risultano visibili e ricercabili su Librami ma rimangono gestiti attraverso altro software non SoSeBi.
Pe saperne di più:
Brochure TLM Web
Rassegna stampa – articolo sul quotidiano L’Unione Sarda
Presentazione a Macomer
Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali

Image for: Librami