Nuovo ePub. “Il ventaglio” di Carlo Goldoni

Network News
ottobre 2016

By Pagina Tre Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Il ventaglio di Carlo Goldoni.
Il ventaglio è una commedia in tre atti di Carlo Goldoni del 1763.
Si tratta di una delle più celebri commedie del commediografo veneziano e che ebbe larga fortuna sui palcoscenici delle compagnie teatrali italiane.
Composta a Parigi, fu rappresentata per la prima volta nella versione definitiva a Venezia il 4 ottobre 1765. L’iniziale stesura era un canovaccio e venne portato in scena a Parigi dagli attori della Comédie Italienne il 17 maggio 1763, con scarso successo. Rivista nel novembre 1764, venne allestita al Teatro San Luca di Venezia dal 4 al 6 febbraio 1765.
Sinossi tratta da Wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/Il_ventaglio
Dall’incipit del libro:
EVARISTO Che vi pare di questo caffè? (al Barone) BARONE Mi par buono. EVARISTO Per me lo trovo perfetto. Bravo, signor Limoncino, questa mattina vi siete portato bene. LIMONCINO La ringrazio dell’elogio, ma la prego di non chiamarmi con questo nome di Limoncino. EVARISTO Oh bella! Tutti vi conoscono per questo nome, siete famoso col nome di Limoncino. Tutti dicono: andiamo alle Case nove a bevere il caffè da Limoncino, e ve ne avete a male per questo? LIMONCINO Signore questo non è il mio nome. BARONE Oh via da qui innanzi vi chiameremo signor Arancio, signor Bergamotto. (bevendo il caffè) LIMONCINO Le dico che io non son fatto per far il buffone. CANDIDA (ride forte) EVARISTO Che ne dice signora Candida? CANDIDA (si fa fresco col ventaglio, e lo rimette sul poggio) Che vuole ch’io dica? Sono cose da ridere veramente. GELTRUDA Via signori, lasciatelo stare quel buon ragazzo, egli fa del buon caffè, ed è sotto la mia protezione. BARONE Oh quando è sotto la protezione della signora Geltruda, gli si porterà rispetto. (Sentite la buona vedova lo protegge). (piano ad Evaristo) EVARISTO Non dite male della signora Geltruda. Ella è la più saggia, e la più onesta donna del mondo. (piano al Barone)
Vai all’articolo originale. …read more

Source:: Frontiere Digitali