Promozione e diffusione del software libero

Il Linux Club – Sede dell'Associazione | Linux Club Italia

Il Linux Club di via Libetta 15 a Roma è la sede dell’Associazione ed è uno degli strumenti per il conseguimento degli scopi sociali.

Il Linux Club è un luogo della rete, è un nodo di interscambio materiale e culturale dei flussi di informazione e di relazioni della rete

E’ uno spazio tecnologicamente attrezzato di oltre 400 mq che vuole essere un luogo di incontro per gli appassionati di Internet e Linux, per gli amanti della multimedialità e per i sostenitori dell’idea di altra economia, ma è anche un posto ideale dove ritrovarsi per conversare, ascoltare musica e fare cultura, dove costruire una rete di relazioni sociali.

E’ una occasione per conoscere e sperimentare il consumo consapevole, dove l’alimentazione è biologica ed i prodotti sono del Commercio equo e solidale.

Il Linux Club è un centro di formazione intellettuale, o meglio è un centro di produzione di beni immateriali.

Il Linux Club vuole proporsi come il luogo dove si coniugano e si contaminano la tecnologia, la musica, le immagini, l’arte, la cultura e l’economia etica.

In collaborazione con il mondo associativo nazionale, le istituzioni locali ed importanti partnership artistiche vengono organizzati eventi tematici, che sono occasione per la presentazione di riviste e di libri, mostre fotografiche e pittoriche, convegni e seminari, happening artistici e proiezioni video, spettacoli dal vivo e serate musicali.

Il Linux Club, aperto tutti i giorni, dalla mattina alla sera, è caratterizzato, inoltre, dai suoi settori di attività:

Il Linux Show, oltre 200 mq di locale con consolle DJ/VJ, monitor, TV plasma, videoproiettore, per la musica, la visione e l’intrattenimento

Il Linux Service, ovvero postazioni computer equipaggiati con Linux e programmi esclusivamente liberi o open source, disponibili per la navigazione su internet.

Il Linux Pub, aperto dalla mattina per colazioni e pranzi a base di prodotti biologici, sala da tè e tisaneria nel pomeriggio e punto d’incontro con il cocktail bar la sera.

Il Linux Store, uno spazio espositivo di prodotti alimentari e vini biologici, di prodotti della filiera del commercio equo e solidale, di articoli dell’artigianato del mondo

Il Linux Vision, sala proiezioni video-cinematografici e sala conferenze

Il Linux Biblio, una biblioteca multimediale composta di riviste, di cdrom con raccolte di software libero, di cd con manuali didattici ed enciclopedie digitali, di film, video, documentari e libri in dvd, di cd musicali

Il Linux Expò, spazio per allestimento di mostre fotografiche e pittoriche

Il Linux Edu, spazio attrezzato con aula didattica e laboratorio informatico dove si tengono corsi di Linux e software libero, di lingue e di materie artistico-tecnico-culturali.

L’associazione culturale Linux Club Italia è disponibile a collaborazioni con le realtà Associative, con le redazioni editoriali interessate, con il mondo imprenditoriale più sensibile, con le Istituzioni e con i semplici cittadini per iniziative comuni da tenersi soprattutto presso la propria sede durante tutto l’arco della giornata.

giugno, 7º 2017